Ingredienti
-
100 gr Parmigiano Reggianoa scaglie
-
2 Pere
-
1 cespo Lattuga Iceberg
-
10 Olive Nere
-
1 Peperone
-
30 gr Noci
-
q.b. Succo di Limone
-
q.b. Olio E.V.O.
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Pepe Nero
Introduzione
L’insalata di Parmigiano e Pere è un cenno alla primavera, al clima più mite e ai pasti più leggeri, è un’insalata classica che può essere un pasto leggero o un ottimo accompagnamento a carne o pesce alla brace o alla griglia.
Se vuoi preparare l’insalata di Parmigiano e Pere qualche ora prima, metti le pere nell’insalatiera, versa il succo di limone e ricoprile di succo per evitare che diventino scure per ossidazione. Metti le foglie di lattuga e il peperone a listarelle al di sopra, poi il Parmigiano a scaglie e, infine, le noci. Ricordati di coprire l’insalata di Parmigiano e Pere con pellicola trasparente e conservala in frigo fino al momento dell’uso. Poco prima di servirla, aggiungi un filo di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e olive e mescola bene per unire tutti gli ingredienti.
Insalata di Parmigiano e Pere: un trionfo di gusti
Questa è una deliziosa insalata primaverile ed estiva. Puoi utilizzarla come contorno per il tuo Pollo arrosto Thai Lime o una gustosissima insalata di patate per completare il tuo buffet per un barbecue perfetto.
Se ti è rimasta ancora della lattuga, usala per realizzare un’insalata di rucola, spinaci e feta. La salsa agli agrumi è incredibile.
Quest’insalata può essere un pasto leggero da sola, ma se vuoi preparare un’insalata più ricca per cena, prova ad inserire tocchetti di carne bianca o fettine di bresaola. È fresca, croccante e i bambini adoreranno la salsa di arachidi che la accompagnerà. L’insalata di tonno e uova, sempre popolare è anche un pasto in sé e l’insalata di salmone affumicato, invece, include quattro fettine aromatiche con polpa di surimi dolce e nutriente.
L’insalata di Parmigiano e Pere è adatta, anche, ai più piccolini, ma se vuoi prepararne una più adatta ai bambini, che adoreranno sicuramente, opta per una divertente insalata di pasta fatta con formine simpatiche.
Questa insalata ha un sapore gourmet e agrodolce che adorerai, ed è veramente facile realizzarla. Scoprila subito!
Procedimento
1
Fatto
|
Le pereLava le pere accuratamente, sbucciale con l'aiuto di un pela patate e tagliale a cubetti o a fettine sottili, a tuo piacimento. |
2
Fatto
|
La lattuga e gli ingredienti primariLava la lattuga ed estrai le foglie. Inseriscila in una coppa capiente. Grattugia il Parmigiano a scaglie e taglia a listarelle il peperone. |
3
Fatto
|
Il condimentoInserisci nella coppa, il peperone, le pere, le olive e le noci e condisci con succo di limone, sale e pepe. Mescola energicamente. |
4
Fatto
|
La fase finaleTermina con una spolverata di Parmigiano a scaglie e una manciata di noci. |