Ingredienti
-
400 gr Spaghetti n°5
-
40 gr Bottarga
-
1 Scalogno
-
200 gr Pomodori Ramati
-
400 gr Gamberi
-
50 gr Olio E.V.O.
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Pepe Nero
Introduzione
La dolcezza dei gamberi e il gusto frizzante e salato della bottarga, rendono questi spaghetti gamberi e bottarga, una specialità senza eguali!
Spaghetti gamberi e bottarga: un’esplosione di delicatezza
Gli spaghetti gamberi e bottarga (uova di tonno), sono una pietanza veramente ricercata e genuina. Conosciuta come “caviale mediterraneo”, la bottarga è il cosiddetto tartufo di mare, in quanto viene normalmente grattugiato sui piatti, proprio come il tartufo, aggiungendo un aroma e un sapore unico a molti piatti. Fino a poco tempo fa, la bottarga era relativamente sconosciuta al di fuori della Sicilia e della Sardegna, le uniche due regioni italiane a produrlo. Ma sta diventando sempre più popolare e di conseguenza più facilmente disponibile in altri paesi e versatile per tanti piatti.
Quindi cos’è esattamente la bottarga?
Gli amanti della buona cucina di pesce non possono non conoscere un ingrediente gustoso come la bottarga. Tipica di alcune regioni del sud (Sardegna, Calabria e Sicilia), la bottarga è un alimento composto da uova di pesce salate ed essiccate. La più diffusa è quella fatta dalle uova di muggine, ma esiste anche a base di uova di tonno. Si trova in polvere, oppure in panetti compatti, da grattugiare; ovviamente quest’ultima versione è la migliore, perché di qualità superiore.
La bottarga è, infatti, un’antica prelibatezza, portata in Italia dagli arabi e goduta dai fenici, dagli antichi greci e dai romani. Era considerata sia un alimento per i palati raffinati sia un bene prezioso per il commercio o i regali. Quando ti appresterai a cucinare gli spaghetti gamberi e bottarga, sarà d’obbligo grattugiarla o affettarla finemente direttamente sul piatto.
Oltre ad essere utilizzata con gli spaghetti gamberi e bottarga, le uova di muggine stagionato possono essere consumate anche su bruschette, insalate, risotti e altri piatti a base di pesce. Tuttavia in Sicilia è più spesso utilizzata sulla pasta. A volte solo con la pasta o in combinazione con altri frutti di mare come in questa ricetta.
Procedimento
1
Fatto
|
Cottura degli spaghettiRiempi una pentola colma d'acqua salata e aspetti che bolla. Ad ebollizione, inserisci gli spaghetti e in contemporanea, in una padella capiente, aggiungi un giro di olio d'oliva. |
2
Fatto
|
La baseAppena l'olio sarà caldo, aggiungi lo scalogno sminuzzato e lascia che sfrigoli un pò. Infine, aggiungi i pomodori a cubetti e i gamberi. Cuoci per 5 minuti, aggiusta di sale e di pepe. |
3
Fatto
|
Salta gli spaghettiScola gli spaghetti. quindi trasferiscili nella padella e aggiungi un pò d'acqua di cottura e la bottarga. |
4
Fatto
|
Saltali ancoraSalta la pasta per un altro paio di minuti. |
5
Fatto
|
Impiatta e decoraImpiatta gli spaghetti e aggiungi una decorazione generosa di bottarga e prezzemolo. |