0 0
Orecchiette funghi e salsiccia

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Persone
4 Salsiccia Mista
200 gr Funghi Misti
350 gr Orecchiette
50 gr Parmigiano Reggiano
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale fino
q.b. Olio E.V.O.
q.b. Pepe Nero
1/2 Cipolla

Salva questa Ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Orecchiette funghi e salsiccia

Sapori delicati e leggeri che con la salsiccia e le orecchiette, costituiscono un pasto nutriente e prelibato

Caratteristiche
  • Pasta
Cucina:

La cremosità e il gusto di questa ricetta riflette questi sapori regionali con piccoli pezzi di salsiccia e orecchiette in un ricco mix  funghi!

  • 20 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Questo piatto cremoso a base di orecchiette funghi e salsiccia è di origini di Norcia, in provincia di Perugia. Norcia è leggendaria per i suoi prodotti a base di tartufo nero, maiale e cinghiale, in particolare per le salsicce.

La cremosità e il gusto di questa ricetta riflette questi sapori regionali con piccoli pezzi di salsiccia e orecchiette in un ricco mix  funghi. È il tipo di piatto perfetto per una serata piovosa, o anche per il pranzo in uno di quei giorni in cui hai bisogno di qualcosa in più per farti passare il resto della giornata con gusto e buonumore.

Orecchiette funghi e salsiccia



Sapori delicati e leggeri ma insieme alla salsiccia e alle orecchiette, costituiscono un pasto nutriente e prelibato. Non c’è niente come un grande piatto di orecchiette funghi e salsiccia. Mentre la pasta è sempre gratificante, questo mix è particolarmente nutriente durante l’autunno e l’inverno, e non solo!

Questo piatto è facile da realizzare dopo una dura giornata di lavoro o quando entri dalla porta morendo di fame. Ci vuole preparazione minima e può essere portata in tavola in circa 20 minuti. La salsa è leggera e cremosa, con pezzetti di salsiccia rosolata e funghi saltati, e la decorazione con prezzemolo e parmigiano salato è una goduria.

Per questo piatto di pasta autunnale, ti consigliamo le orecchiette fresche pugliesi, ma in alternativa, puoi utilizzare una pasta corta secca come maccheroni o trofie. Qualunque pasta tu scelga, con un piatto così appetitoso, è importante usare gli ingredienti di migliore qualità che tu possa trovare.

La versione di base di orecchiette funghi e salsiccia, qui di seguito, ha una moltitudine di varianti: prova, per esempio, a realizzare una crema di funghi con parmigiano, latte parzialmente scremato e un goccio di panna, per un tocco più sofisticato. Oppure, in alternativa, potresti provare ad aggiungere al misto funghi, una parte di tartufo e una decorazione di foglie di rucola, per un gusto ancora più appetitoso. In qualunque caso, buon appetito!

Potresti provare ad assaggiarla con un contorno di zuppa con crostini di pane croccante.



Step

1
Bene

Il soffritto

Lascia soffriggere mezza cipolla a dadini in una padella larga antiaderente; aggiungi la salsiccia a cubetti e cuoci per 8-10 minuti fino a doratura, frantumandola con un cucchiaio di legno. A questo punto, aggiungi i funghi misti e una manciata di prezzemolo e cuoci fin quando l'acqua in eccesso dei funghi evapora. Sala e pepa a piacimento.

2
Bene

Cottura della pasta

Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando la pasta è cotta, scolala, riservando un mestolo di acqua di cottura.

3
Bene

Fase finale

Unisci la pasta nella padella con la salsiccia e i funghi e salta a fuoco medio per 5 minuti. Mescola velocemente e aggiungi mezzo bicchiere di acqua di cottura se troppo densa. Sistema la pasta in piatti da portata e termina con una decorazione di trucioli di parmigiano e una spruzzata di prezzemolo rimanente.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sotto per scriverne una!
macarons cenaunavoltablog
Precedente
Macarons perfetti con una semplice ricetta
Mousse di ricotta aromatizzata alla cannella
Successiva
Mousse di Ricotta aromatizzata alla cannella
macarons cenaunavoltablog
Precedente
Macarons perfetti con una semplice ricetta
Mousse di ricotta aromatizzata alla cannella
Successiva
Mousse di Ricotta aromatizzata alla cannella

Aggiungi Commento