Ingredienti
-
400 gr Ricotta
-
4 stecche Cannella
-
4 pizzichi Caffè in polvere
-
50 gr Cioccolato Bianco
-
1 cucchiaino Rum Bianco
-
2 cucchiai Zucchero Semolato
-
2 cucchiai Zucchero a Velo
Introduzione
Per questa Mousse di Ricotta aromatizzata alla cannella ti basteranno solo ricotta vaccina, cannella, cioccolato bianco e rum … non i tipici ingredienti da dessert ma una combinazione seducente! Questo è il risultato di un dessert delicato e prezioso e una voglia di qualcosa di speciale ma non troppo dolce.
Mousse di Ricotta aromatizzata alla cannella
Realizzato con ricotta di latte vaccino di mucca, la mousse di ricotta aromatizzata alla cannella è punteggiata da bastoncini di cannella e appena addolcita con cioccolato bianco. Un pò di rum bianco (questo è il momento di accorpare ingredienti di buona qualità) e polvere di caffè appena macinato, offrirà una nota intrigante a questo dessert leggero ma veramente delizioso.
Una nota sulla ricotta: effettivamente è consigliata vivamente la ricotta di latte di capra per il gusto più complesso; tuttavia, non lasciare che l’inaccessibilità (o una antipatia per i sapori più corposi) ti impedisca di utilizzarla. Puoi anche usare una ricotta fresca di latte vaccino intero.
Cosa è una mousse
Una mousse (dal francese ‘schiuma’ / m u s / ) è una pietanza veramente morbidissima, che incorpora bolle d’aria per dare un soffice sapore intrigante. Può variare da leggera e soffice a cremosa e densa, a seconda delle tecniche di preparazione. Una mousse può essere dolce o salata.
Le mousse dolci sono in genere realizzate con albumi montati a neve e aromatizzate con uno o più tipi di cioccolato, caffè, caramello, purea di frutti e spezie, come la menta, la vaniglia e la cannella. Nel caso di alcune mousse al cioccolato, i tuorli d’uovo sono spesso mescolati al cioccolato fuso per dare al prodotto finale un sapore più intenso. Inoltre, le mousse vengono tipicamente raffreddate prima di essere servite, il che conferisce loro una consistenza più densa. La mousse zuccherata è servita come dessert, o usata come ripieno per torte soffici. A volte è stabilizzata con fogli di gelatina.
Le mousse salate possono essere preparate con carne, pesce, crostacei, foie gras , formaggio o verdure. Le mousse calde spesso ottengono la loro consistenza leggera dall’aggiunta di albumi d’uovo sbattuti.
Potrebbe interessarti la ricetta del “Cascioncino con Nutella e Mascarpone“
Procedimento
1
Fatto
|
La mousseInserisci in una ciotola, la ricotta, la cannella in polvere, il caffè in polvere, un goccio di rum e lo zucchero semolato e frulla con un minipimmer ad immersione. |
2
Fatto
|
La decorazioneImpiatta la mousse, inserendo il composto in un coppapasta e aggiungendo una decorazione di scaglie di cioccolato bianco, una spolverata di zucchero a velo e un macaron al cioccolato! |