• Home
  • Pasta
  • Spaghetti con Alici, Pangrattato, Pomodorini e Pistacchio
1 0
Spaghetti con Alici, Pangrattato, Pomodorini e Pistacchio

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
450 gr Spaghetti n°5
100 gr Acciughe Sott'olio
6 Spicchio d'aglio
1 cucchiaino Pepe Nero
3 cucchiai Olio E.V.O.
100 gr Granella di Pistacchio
200 gr Pangrattato
100 gr Pomodori Ramati

Informazioni nutrizionali

359
Kcal
14gr
Grassi
70gr
Carboidrati
14gr
Proteine

Spaghetti con Alici, Pangrattato, Pomodorini e Pistacchio

Uno spaghetto dal gusto decisamente fresco e invitante!

Caratteristiche:
  • Pasta
Cucina:

Questa versione con salsa all'aglio e olio include acciughe, granella di pistacchi e pangrattato fresco, che aggiungono sapore e un pò di croccantezza e fragranza.

  • 20 min
  • Porzioni 5
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Spaghetti con Alici, Pangrattato, Pomodorini e Pistacchio, una delizia per il palato di chiunque ami ingredienti genuini, semplici e speciali. C’è qualcosa nella pasta, cucinata correttamente, che supera tutte le positività culinarie. E l’odore della pasta che bolle è un brivido inebriante. Con alcuni ingredienti speciali, poi, una vera festa per il palato può essere pronta in pochi minuti. Ottimi spaghetti, buon olio d’oliva, aglio e un pò di pepe e granella di pistacchi sono tutto ciò che ti serve, oltre ad acciughe e capperi se li hai.

Spaghetti con Alici, Pangrattato, Pomodorini e Pistacchio: una delizia per il palato

Ecco, quindi, un esempio di cucina povera al suo meglio. Fortunatamente, un buon olio d’oliva e delle buone acciughe – entrambe richieste negli spaghetti con alici, pangrattato, pomodorini e pistacchio – non sono così costosi o difficili da trovare come una volta.

Questo è un piatto conveniente, un piatto che praticamente qualsiasi cuoco casalingo e non, può realizzare con successo con gli ingredienti presenti nella dispensa. In effetti, di solito è uno tra i primi piatti che faccio quando torno a casa e ho voglia di qualcosa di speciale e mediterraneo. Una semplice insalata verde o pomodori a fettine è tutto ciò che serve per fare da contorno, se lo desideri.

Da bere: un bianco secco italiano come il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Procedimento

1
Fatto

Cuoci gli spaghetti

Cuocere gli spaghetti in una grande pentola con acqua bollente salata, mescolando di tanto in tanto, per il tempo indicato sulla confezione; scolare, mettendo da parte 3 mestoli di liquido di cottura della pasta.

2
Fatto

Una salsina cremosa

Nel frattempo cuocere acciughe, aglio, pomodorini a tocchetti, olio d'oliva e un pizzico di sale e pepe in una padella larga a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le alici si sciolgono e l'aglio diviene tenero, per 6-7 minuti (non rosolare).

3
Fatto

Panure golosissima

Mentre la salsa di acciughe sta cuocendo, aggiungi in una padella a parte. l'olio d'oliva. Aggiungere il pagrattato e la granella di pistacchi e cuocere, mescolando spesso, fino a doratura, per circa 5 minuti. Condire con sale e pepe, quindi trasferire su carta da cucina per lasciar raffreddare la panure.

4
Fatto

Il pistacchio che fa la differenza

Reinserisci gli spaghetti nella pentola di cottura. Mescolare il liquido di cottura della pasta, messo da parte precedentemente, quindi, inserire la salsa di acciughe e metà della miscela di pangrattato. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a che non si scalda, per 1-2 minuti; condire con sale e pepe. Servire condito con la miscela rimanente di pangrattato e una manciata generosa di granella di pistacchi.

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

Precedente
Zuppa di Barbabietola rossa e Cavolo
frittata di cardi cenaunavoltablog
Prossimo
Frittata di Cardi
Precedente
Zuppa di Barbabietola rossa e Cavolo
frittata di cardi cenaunavoltablog
Prossimo
Frittata di Cardi

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here