0 0
Gnocchi pancetta, noci e rucola

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
800 gr Gnocchi di Patate Chicche di Patate
200 gr Gorgonzola Cremoso
100 gr Pancetta Affumicata o dolce
1 mazzetto Rucola
16 Noci
q.b. Olio E.V.O.
q.b. Sale fino
q.b. Pepe Nero

Informazioni nutrizionali

357
Kcal
15gr
Proteine
44gr
Carboidrati
13gr
Grassi

Gnocchi pancetta, noci e rucola

Cremosità, freschezza e croccantezza!

Caratteristiche:
  • Gnocchi
Cucina:

Per un pranzo ricco di gusto e di sapore non puoi non provare gli Gnocchi con Pancetta, Noci e Rucola al sapore cremoso di Gorgonzola al cucchiaio!

  • 10 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Gli gnocchi incredibilmente teneri sono immersi in due dei migliori ingredienti del mondo: pancetta e gorgonzola, poi cosparsi di granella di noci per uno dei migliori piatti di sempre.

Gnocchi pancetta, noci e rucola

Gli gnocchi pancetta, noci e rucola hanno un sapore migliore quando morbidamente assorbono sapori ricchi e terrosi come le noci, la rucola e la pancetta, meglio se affumicata. Questa ricetta ha tutto quello che si può desiderare da un piatto ricco e gustoso e io amo la consistenza con cui ogni gnocco si scioglie al palato. È il piatto perfetto da gustare in un gelido fine settimana di primavera o quando inizia la stagione dei funghi (infatti, potresti aggiungere anche dei gustosi porcini). La ricetta originale richiede, infatti, porcini freschi, champignon e granella di castagne, ma la mia golosità mi ha indotto a cercare nuovi sapori, quindi ho sostituito il mix di funghi e castagne con pancetta, noci e rucola.

Ovviamente se hai del tempo libero e desideri fare gli gnocchi in casa, il metodo più basilare e tradizionale è quello di schiacciare le patate bollite e poi mescolarle con l’uovo e la farina in una ciotola per fare un impasto a regola d’arte. Questo metodo può portare a risultati inconsistenti se non sei un esperto di gnocchi e tendi ad impastare troppo la pasta. Inoltre, ti consiglio di preparare gli gnocchi su un tagliere di grandi dimensioni o su un foglio di carta forno, poiché tagliare l’impasto può lasciare segni sul tavolo o sui piani da lavoro.

Ebbene, dopo una leggera premessa su questa meravigliosa ricetta di cui leccarsi i baffi, non ti resta che iniziare i preparativi per il tuo piatto del giorno: gnocchi pancetta, noci e rucola!

Procedimento

1
Fatto

Iniziamo?

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai a cuocere gli gnocchi.

2
Fatto

Gli ingredienti

Versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e ponila sul fuoco mantenendo la fiamma bassa.

3
Fatto

Le noci

Sguscia le noci e tritale grossolanamente con le mani; poi, inseriscile nella padella e falle rosolare leggermente nell’olio.

4
Fatto

La pancetta e la rucola

Appena l'olio sarà caldo aggiungi la pancetta e qualche foglia di rucola, sala leggermente e lascia cuocere a fuoco medio per 5 minuti.

5
Fatto

Ecco gli gnocchi!

Quando l’acqua sarà in ebollizione fai cuocere gli gnocchi (che saranno pronti in pochissimi minuti).

6
Fatto

Il gorgonzola

Mentre gli gnocchi sono in cottura, aggiungi nella padella anche il gorgonzola al cucchiaio e lascialo sciogliere aiutandoti, se necessario, con un paio di cucchiai d’acqua di cottura.

7
Fatto

La giusta cremosità

Quando gli gnocchi saranno cotti, scolali e versali nella padella girandoli con un mestolo di legno per fare in modo che la cremina vi aderisca bene. A questo punto, i tuoi gnocchi pancetta, noci e rucola saranno pronti per essere gustati. Non ti resta che aggiungere qualche altra foglia di rucola per decorazione!

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

Tartare di tonno fresco cenaunavolta
Precedente
Tartare di tonno fresco
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi c'ena una volta
Prossimo
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi
Tartare di tonno fresco cenaunavolta
Precedente
Tartare di tonno fresco
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi c'ena una volta
Prossimo
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi

Aggiungi il tuo commento