0 0
Spaghetti Gamberi e Bottarga

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Persone
400 gr Spaghetti n°5
40 gr Bottarga
1 Scalogno
200 gr Pomodori Ramati
400 gr Gamberi
50 gr Olio E.V.O.
q.b. Sale fino
q.b. Pepe Nero

Valori Nutrizionali

531
Kcal
24 gr
Grassi
72 gr
Carb
31 gr
Prot

Salva questa Ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Spaghetti Gamberi e Bottarga

Un piatto veloce e gustoso per ogni periodo dell'anno!

Caratteristiche
  • Frutti di mare
  • Pasta
Cucina:

La bottarga ha un sapore molto salato che può essere paragonato alle acciughe essiccate, ma con una consistenza più setosa, che si presta benissimo per piatti delicati e gustosi!

  • 13 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

La dolcezza dei gamberi e il gusto frizzante e salato della bottarga, rendono questi spaghetti gamberi e bottarga, una specialità senza eguali!



Spaghetti gamberi e bottarga: un’esplosione di delicatezza

Gli spaghetti gamberi e bottarga (uova di tonno), sono una pietanza veramente ricercata e genuina. Conosciuta come “caviale mediterraneo”, la bottarga è il cosiddetto tartufo di mare, in quanto viene normalmente grattugiato sui piatti, proprio come il tartufo, aggiungendo un aroma e un sapore unico a molti piatti. Fino a poco tempo fa, la bottarga era relativamente sconosciuta al di fuori della Sicilia e della Sardegna, le uniche due regioni italiane a produrlo. Ma sta diventando sempre più popolare e di conseguenza più facilmente disponibile in altri paesi e versatile per tanti piatti.

Quindi cos’è esattamente la bottarga?

Gli amanti della buona cucina di pesce non possono non conoscere un ingrediente gustoso come la bottarga. Tipica di alcune regioni del sud (Sardegna, Calabria e Sicilia), la bottarga è un alimento composto da uova di pesce salate ed essiccate. La più diffusa è quella fatta dalle uova di muggine, ma esiste anche a base di uova di tonno. Si trova in polvere, oppure in panetti compatti, da grattugiare; ovviamente quest’ultima versione è la migliore, perché di qualità superiore.

La bottarga è, infatti, un’antica prelibatezza, portata in Italia dagli arabi e goduta dai fenici, dagli antichi greci e dai romani. Era considerata sia un alimento per i palati raffinati sia un bene prezioso per il commercio o i regali. Quando ti appresterai a cucinare gli spaghetti gamberi e bottarga, sarà d’obbligo grattugiarla o affettarla finemente direttamente sul piatto.

Oltre ad essere utilizzata con gli spaghetti gamberi e bottarga, le uova di muggine stagionato possono essere consumate anche su bruschette, insalate, risotti e altri piatti a base di pesce. Tuttavia in Sicilia è più spesso utilizzata sulla pasta. A volte solo con la pasta o in combinazione con altri frutti di mare come in questa ricetta.



Step

1
Bene

Cottura degli spaghetti

Riempi una pentola colma d'acqua salata e aspetti che bolla. Ad ebollizione, inserisci gli spaghetti e in contemporanea, in una padella capiente, aggiungi un giro di olio d'oliva.

2
Bene

La base

Appena l'olio sarà caldo, aggiungi lo scalogno sminuzzato e lascia che sfrigoli un pò. Infine, aggiungi i pomodori a cubetti e i gamberi. Cuoci per 5 minuti, aggiusta di sale e di pepe.

3
Bene

Salta gli spaghetti

Scola gli spaghetti. quindi trasferiscili nella padella e aggiungi un pò d'acqua di cottura e la bottarga.

4
Bene

Saltali ancora

Salta la pasta per un altro paio di minuti.

5
Bene

Impiatta e decora

Impiatta gli spaghetti e aggiungi una decorazione generosa di bottarga e prezzemolo.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sotto per scriverne una!
insalata parmigiano e pere cenaunavoltablog
Precedente
Insalata di Parmigiano e Pere
macarons cenaunavoltablog
Successiva
Macarons perfetti con una semplice ricetta
insalata parmigiano e pere cenaunavoltablog
Precedente
Insalata di Parmigiano e Pere
macarons cenaunavoltablog
Successiva
Macarons perfetti con una semplice ricetta

Aggiungi Commento