Spaghetti alla Carbonara

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
400 gr Spaghetti n°5
100 gr Pancetta Affumicata a cubetti
100 gr Guanciale a cubetti
3 Tuorli
1 Uova
50 gr Pecorino Romano
q.b. Sale fino
q.b. Pepe Nero

Informazioni nutrizionali

9gr
Grassi
14g
Proteine
37g
Carboidrati
290
Kcal
7g
Zuccheri

Spaghetti alla Carbonara

Un grande classico dal sapore meraviglioso!

Caratteristiche:
  • Grandi Classici
  • Pasta
Cucina:

Quando il gusto delle uova, della pancetta e del pepe s'incontrano in un unico piatto da portata!

  • 20 min
  • Porzioni 4
  • Medio

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto caratteristico del Lazio, e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti o i rigatoni.

Procedimento

1
Fatto

Spaghetti in cottura

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e con poco sale. La cottura deve essere al dente.

2
Fatto

Pancetta croccante

Nel frattempo tagliate a dadini la pancetta o il guanciale di maiale (secondo la tradizione è quest'ultimo che andrebbe utilizzato), lasciando sciogliere in un tegame con un poco di olio.

3
Fatto

Una cottura senza eguali

Quando la pancetta o il guanciale appariranno parzialmente sciolti aggiungete un pochino di acqua e cucinare a fuoco moderato per circa 10 minuti.

4
Fatto

Il composto segreto

Sbattete in un piatto i tre tuorli e l'uovo, come per fare una comune frittata, ed aggiungete il pecorino ed un buon pizzico di pepe nero.

5
Fatto

Uniamo croccantezza e cremosità

Versate la pasta scolata in una terrina capiente e aggiungetevi la pancetta o il guanciale preparati con l'unto bollente.

6
Fatto

W la Carbonara!

Mescolate gli ingredienti delicatamente e unite le uova preparate col formaggio, amalgamandole finchè non risulteranno rapprese e servite la pasta ben calda.

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

Precedente
Salsa di Pomodoro al Basilico
Prossimo
Spaghetti cacio e pepe
Precedente
Salsa di Pomodoro al Basilico
Prossimo
Spaghetti cacio e pepe

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here