1 0
Risotto scampi, menta e zucchine

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Persone
300 gr Riso Carnaroli
1 Zucchine
400 gr Scampi Freschi
1 Cipolla
2 Spicchio d'aglio
1 Litro Brodo di Pesce
50 gr Burro
50 gr Parmigiano Reggiano
q.b. Menta
55 cl Vino Bianco

Valori Nutrizionali

474
Kcal
15 gr
Grassi
14 gr
Proteine
75 gr
Carb

Salva questa Ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Risotto scampi, menta e zucchine

Cremosità, sapore e freschezza tra chicchi di riso

Caratteristiche
  • Frutti di mare
  • Riso e Cereali
Cucina:

Un risotto dai sapori dolci e solari

  • 55 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Il sapore di ogni risotto dipende dagli ingredienti che usi. Questo risotto scampi, menta e zucchine è realizzato con brodo di pesce fresco, che a nostro avviso fa davvero la differenza ed eleva il sapore del piatto in generale.



Risotto scampi, menta e zucchine

E’ adorabile la combinazione di gamberi dolci e teneri e zucchine fresche in un risotto cremoso, e sicuramente non passerà mai di moda in un menu di qualsiasi ristorante mediterraneo. Anche se il formaggio in genere non viene utilizzato con i frutti di mare, l’accostamento con il parmigiano in questo piatto, è insuperabile.

Preparare il risotto a casa richiede una particolare tecnica di cottura che si realizza principalmente per i risotti a base di ingredienti invitanti e freschi e viene utilizzata per tutti i piatti di risotto che si possono desiderare. Sebbene le aggiunte aromatiche siano infinite, è necessario iniziare sempre con le stesse nozioni di base. I due ingredienti principali sono il riso Carnaroli e il brodo. Dovresti usare una varietà italiana di riso che è specificamente utilizzata per risotti, come Arborio, Vialone Nano o Carnaroli.

Il sapore inconfondibile degli scampi

Qualsiasi pietanza a base di scampi, come il risotto scampi, menta e zucchina, sono una delizia culinaria preferita da chiunque adori la cucina mediterranea, ma cosa sono gli scampi? Nonostante siano parte integrante di molte pietanze della cucina italiana, come per esempio la zuppa di pesce Pugliese, molte persone in realtà non sanno cosa siano veramente.

Questi crostacei oltraggiosamente deliziosi sono pescati nel Mare del Nord, al largo delle coste irlandesi e, vengono chiamati anche Dublin Bay Prawn , o Norway Lobster , un’aragosta commestibile dell’Ordine Decapoda (classe Crustacea). Diffusi nel Mediterraneo e nell’Atlantico nord-orientale, dal Nord Africa alla Norvegia e all’Islanda, sono una prelibatezza gastronomica.

La parola italiana può essere derivata dal greco καμπή kampē (“piegatura” o “avvolgimento”). Anni dopo gli scampi divennero scarsi. A causa della scarsità, l’Italia, la Grecia, il Regno Unito e la Spagna spesso li sostituivano con i gamberetti quando richiesto.

 



Step

1
Bene

Scampi che passione

Cuoci gli scampi in una padella e metti le teste in una casseruola. Aggiungi 40 cl di vino bianco, 60 cl di acqua e una buona manciata di pepe. Porta ad ebollizione e cuoci per 15 minuti.

2
Bene

Sughetto di mare

Filtra la miscela schiacciando bene le teste degli scampi. Aggiungi 20 cl di acqua e scalda ancora per qualche minuto. Copri e mantieni caldo il brodo.

3
Bene

Cipolla e Aglio

In una padella soffriggi cipolla e spicchi d'aglio, pelati e tritati in olio d'oliva e zucchine tagliate a dadini. Aggiungi il riso e mescola bene finché non è perlato (per circa 3 minuti).

4
Bene

Vino Bianco

Versa il vino bianco e attendi il completo assorbimento prima di iniziare a bagnare con un mestolo di brodo.

5
Bene

Cottura del risotto

Il risotto deve essere cotto a fiamma medio-bassa in modo che cuocia in modo uniforme e possa rilasciare l'amido, che lo renderà molto cremoso. Aggiungi il brodo mentre il riso lo assorbe, mescolando continuamente. Ci vogliono circa 3 volte il peso del riso nel brodo e circa 18 minuti di cottura, ma questo può variare da una marca all'altra. Il riso dolce è morbido, tenero e con un cuore leggermente croccante. Quando aggiungi l'ultimo mestolo di brodo, aggiungi qualche fogliolina di menta.

6
Bene

Gamberi rosolati

Mentre si cuoce il riso, fai rosolare i gamberi in olio d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato.

7
Bene

Scampi

Tieni alcuni scampi interi per la decorazione finale e taglia gli altri in piccole sezioni. Aggiungili al riso a fine cottura.

8
Bene

Mantecatura

Manteca il risotto scampi, menta e zucchina, aggiungendo burro e parmigiano. Mescola bene per ottenere un risotto cremoso. Disponi su piatti e aggiungi 3 scampi interi a persona. Servi immediatamente e buon appetito!

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sotto per scriverne una!
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi c'ena una volta
Precedente
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi
ravioli con polpa di granchio in crema di zucca cenaunavolta
Successiva
Ravioli con polpa di granchio in crema di zucca
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi c'ena una volta
Precedente
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi
ravioli con polpa di granchio in crema di zucca cenaunavolta
Successiva
Ravioli con polpa di granchio in crema di zucca

Aggiungi Commento