Immagine di sfondo
0 0
Zeppole di San Giuseppe

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
Per le Zeppole
3 Uova
250 ml Acqua
150 gr Farina 00
60 gr Zucchero Semolato
80 gr Burro
Per la Crema Pasticcera
3 cucchiai Amido di Mais
3 cucchiai Zucchero Semolato
3 Uova
1/2 litro Latte parzialmente scremato
Scorza di Limone
Per la Decorazione
q.b. Amarene Sciroppate
q.b. Zucchero a Velo

Informazioni nutrizionali

272
Calorie
25,1
Grassi
10,03
Carboidrati
2,16
Proteine
2,72
Zuccheri

Zeppole di San Giuseppe

Un dolce tipico della Festa del papà

Caratteristiche:
  • Dolci
  • Grandi Classici
Cucina:
  • 40 min
  • Porzioni 5
  • Medio

Ingredienti

  • Per le Zeppole

  • Per la Crema Pasticcera

  • Per la Decorazione

Introduzione

Condividi

Ecco una delizia da preparare il 19 marzo: le zeppole di San Giuseppe al forno, una variante delle originali che tradizionalmente vengono fritte!

Procedimento

1
Fatto
10

Iniziamo

Preparate la crema pasticcera: rompete tre uova in un tegame, aggiungete lo zucchero  e mescolate con una frusta, unite la maizena, sempre continuando a mescolare. Aggiungete a filo il latte che avrete fatto scaldare sul fuoco precedentemente con la scorza di limone. Una volta aggiunto il latte, ponete il composto sul fuoco e mescolate con la frusta fino a far addensare la crema. Riponete la crema pasticcera in una ciotola, ricopritela con la pellicola e fatela raffreddare.

2
Fatto
10

Crema Pasticcera

Nel frattempo, in una pentola versate l'acqua e aggiungete il burro tagliato a pezzetti, portate a bollore, togliete la pentola dal fuoco e versatevi la farina setacciata;  mescolate con un mestolo e riportate la pentola sul fuoco, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e privo di grumi, che si staccherà dai bordi attaccandosi al mestolo.

3
Fatto
5

Una forma deliziosa

Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolandolo al composto, versate l'impasto in una ciotola e lasciatelo freddare. Aggiungete un uovo alla volta facendolo assorbire completamente prima di aggiungere il successivo, mescolando con una frusta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite l'impasto in una sac à poche e realizzate le zeppole direttamente su quadrati di carta forno, che avrete ritagliato in precedenza. Create un cerchio alla base di circa 5 cm di diametro e risalite a spirale facendo un altro giro e lasciando un buco al centro della zeppola.

4
Fatto
15

E' ora di Friggere

Mettete una pentola dai bordi alti sul fuoco e versatevi l'olio per friggere. Aspettate che l'olio sia ben caldo, se avete a disposizione un termometro da cucina, dovrà misurare tra i 160° e i 170°. Immergete la zeppola poggiata sulla carta forno nell'olio e tirate via la carta forno con l'aiuto di una pinza. Girate le zeppole più volte per ottenere una doratura uniforme e sgocciolatele con l'aiuto di una schiumarola su di un piatto ricoperto di carta assorbente. Una volta fritte, decoratele: ponete la crema pasticcera nella sac-à-poche con il beccuccio a stella e spremetela al centro delle zeppole, con un movimento circolare. Guarnite con un'amarena sciroppata ponendola sul decoro a base di crema pasticcera e prima di servirle spolverizzate con lo zucchero a velo.

5
Fatto

Consigli

Se preferite, potete sostituire la scorza di limone nella crema pasticcera con una busta di vanillina.
Al posto delle amarene potreste usare le ciliegie candite o sciroppate.
Non superate i 170° e non friggete in olio troppo caldo perchè le zeppole rischiano di non gonfiare in cottura e di bruciarsi allesterno, restando crude all'interno.
Potete friggere 1-2 zeppole per volta.

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

Precedente
Vellutata di Zucca
Prossimo
Toast al Formaggio Arcobaleno
Precedente
Vellutata di Zucca
Prossimo
Toast al Formaggio Arcobaleno

Aggiungi il tuo commento