7 2
Risotto ai Funghi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Persone
50 gr Funghi porcini secchi
1 Dado vegetale
1 Cipolla Tritata
2 cucchiai Funghi porcini secchi
2 Spicchio d'aglio Tritati finemente
250 gr Funghi Champignon Tagliati a fettine
300 gr Riso Arborio
1 bicchiere Vino Bianco
25 gr Burro
q.b. Prezzemolo Tritato finemente
50 gr Grana Padano Grattugiato

Valori Nutrizionali

20gr
Prot
15gr
Carb
445
Kcal
3gr
Zuccheri
1.45gr
Sale

Salva questa Ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Risotto ai Funghi

Porcini e Castagne in festa

Caratteristiche
  • Riso e Cereali
Cucina:

Un meraviglioso risotto ai funghi: potresti persino trovarlo rilassante!

  • 30 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

C’ena una volta ti guida attraverso una guida passo-passo per preparare un meraviglioso risotto ai funghi: potresti persino trovarlo rilassante!

Step

1
Bene

Una ricetta speciale

Metti i funghi secchi in una grande ciotola e versa oltre 1 litro d'acqua bollente. Immergili per 20 minuti, quindi, scolali in una ciotola, scartando gli ultimi pochi cucchiai di liquido rimasto nella ciotola. Sbriciola il dado nel liquido dei funghi, quindi, spremi delicatamente i funghi per rimuovere qualsiasi traccia di liquido. Infine affettali.

2
Bene

Funghi cremosi

Scalda l'olio in una casseruola poco profonda o in una padella, a fiamma media. Aggiungi le cipolle e l'aglio, quindi, soffriggi per circa 5 minuti finché non si ammorbidiscono. Mescola i funghi freschi e secchi, condisci con sale e pepe e continua a cuocere per 8 minuti fino a quando i funghi freschi non si siano ammorbiditi.

3
Bene

Il riso che non scuoce

Inserisci il riso nella padella e cuocilo per 1 minuto. Versaci sopra il vino e fallo brillare in modo che l'alcol evapori. Mantieni la padella a fuoco medio e versa un quarto del brodo di funghi. Fai cuocere il riso, mescolando spesso, finché non ha assorbito tutto il liquido. Aggiungi di nuovo circa la stessa quantità di liquido e continua a cuocere a fuoco lento mescolando: dovrebbe iniziare a diventare cremoso e tenero. Al momento dell'aggiunta dell'ultimo quarto di brodo, il riso dovrebbe essere quasi cotto.

4
Bene

Il tocco finale

Continua a mescolare fino a quando il riso è cotto. Se il riso è ancora crudo, aggiungere una spruzzata d'acqua. Togli la padella dal fuoco, aggiungi il burro e inserisci più della metà del formaggio e del prezzemolo. Copri e lascia riposare il riso per qualche minuto in modo che possa assorbire il liquido in eccesso mentre si raffredda un pò. Dai un tocco finale al risotto, inseriscilo in piatti da portata e cospargi con il formaggio e il prezzemolo rimasti.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sotto per scriverne una!
Successiva
Pollo al Curry Cremoso
Successiva
Pollo al Curry Cremoso

Aggiungi Commento