• Home
  • Zuppe
  • Zuppa di Cipolla con Crostini di Pane Croccante

Zuppa di Cipolla con Crostini di Pane Croccante
Cipolle dolci e fragranti crostini dorati

Zuppa di Cipolla con Crostini di Pane Croccante

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
2 L Brodo Vegetale
100 gr Burro
q.b. Crostini Pane tostato in sostituzione
20 gr Farina 00
500 gr Cipolla Bianca o Rossa
200 gr Formaggio Gruviera
q.b. Sale fino

Informazioni nutrizionali

12g
Proteine
339
Kcal
22gr
Grassi
29gr
Carb

La zuppa di cipolle o Soupe à l'oignon è una zuppa tipica della tradizione culinaria francese.

Caratteristiche:
  • Zuppe
Cucina:

Ingredienti

Introduzione

Condividi

La zuppa di cipolle o Soupe à l’oignon è una zuppa tipica della tradizione culinaria francese. Piatto povero dalle origini antichissime, era utilizzato, ai tempi dell’Impero Romano, dai gladiatori per rassodare i muscoli ma era anche una ricetta alla portata di tutti proprio per il facile reperimento delle cipolle. La zuppa di cipolle, come la conosciamo oggi, è un piatto elaborato nel XVII secolo e si accompagna a pane tostato e crostini.

Procedimento

1
Fatto

Non piangere

Tagliate le cipolle a fettine sottili e fatele soffriggere in una padella con un po' di burro. Non fatele abbrustolire, ma solo sudare, continuando la loro cottura a fuoco dolce.

2
Fatto

Brodo caldo

Intanto, preparate del brodo con un dado. Quando cominciano ad ammorbidire, aggiungete la farina e il brodo. Lasciate bollire le cipolle per almeno 30 minuti finché non diventano una crema, facendo attenzione a non far mai seccare la zuppa.

3
Fatto

Crostini dorati

Tostate delle fette di pane e adagiatele sul fondo di una teglia da forno. Qui versate la zuppa cotta e copritela con fettine di gruviera o emmental oppure usate delle terrine da forno.

4
Fatto

Gratin al profumo di cipolla

Lasciate gratinare in forno statico preriscaldato a 250 gradi per almeno 10 minuti fino a creare una crosticina croccante e poi servite il vostro piatto ben caldo. Se avete un forno ventilato, cuocete a 230 gradi per una decina di minuti.

5
Fatto

Consigli e Segreti

Per realizzare la zuppa di cipolle secondo la ricetta francese potete usare sia cipolle rosse che cipolle bianche, cuocerle nel burro per una mezz'ora e poi, dopo, allungarle con del vino o del brodo. Servite il piatto con un goccio di olio extravergine d'oliva versato a crudo.

Se volete che la vostra zuppa sia più vellutata, riponete metà in un mixer e realizzatene una crema che andrete ad unire al resto delle cipolle stufate. Per avere un sapore ancora più deciso, aggiungete oltre al brodo mezzo bicchiere di vino bianco o di brandy e lasciate sfumare. Potete abbinare la zuppa di cipolle ad un secondo piatto di verdure e a un bel bicchiere di vino Chardonnay.

Se la zuppa è troppo liquida, fate evaporare il liquido di cottura togliendo il coperchio dalla pentola per qualche minuto, durante la fase di cottura.

Il segreto per un'ottima zuppa di cipolla è nel mescolare spesso fino a rendere le cipolle caramellate e ben dorate.

6
Fatto

Conservazione

La zuppa di cipolle non può essere congelata ma deve essere mangiata subito, appena fatta. In alternativa, potete conservarla in frigorifero solo per un giorno e chiusa in un contenitore ermetico. Riscaldatela in forno, invece, con la funzione "grill" solo per qualche minuto fino a far squagliare nuovamente il formaggio.

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

Precedente
Involtini di Mozzarella con Prosciutto Crudo
Prossimo
Salsa di Pomodoro al Basilico
Precedente
Involtini di Mozzarella con Prosciutto Crudo
Prossimo
Salsa di Pomodoro al Basilico

Aggiungi il tuo commento