• Home
  • Pasta
  • Mezzepenne con asparagi saltati e fontina
0 0
Mezzepenne con asparagi saltati e fontina

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
160 gr Mezzepenne
200 gr Asparagi
80 gr Fontina
0.5 bicchiere Latte
1 pizzico q.b Sale fino
1 cucchiaio q.b. Olio E.V.O.

Informazioni nutrizionali

462
A porzione

Mezzepenne con asparagi saltati e fontina

Caratteristiche:
  • Pasta
Cucina:

Oggi una ricetta veramente golosa: mezzepenne con asparagi saltati e fontina! Cremosa, sana e buona! 😋

  • Porzioni 2
  • Facile

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Amici di C’ena una Volta, oggi ci immergeremo in un mondo di sapori irresistibili con una ricetta che fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il nome: Mezzepenne con asparagi saltati e fontina. Sì, avete capito bene, stiamo per intraprendere un viaggio culinario che vi farà scoprire il perfetto connubio tra la consistenza avvolgente della pasta, la freschezza degli asparagi e la cremosità avvolgente della fontina.

Immaginatevi seduti a tavola, con il profumo invitante della cucina che si diffonde nell’aria. Le mezzepenne, con la loro forma a tubo tagliato, sono pronte a catturare e trattenere ogni goccia di sapore. Ma non sono sole in questa avventura gastronomica. Gli asparagi, teneri e verdissimi, si uniscono alla danza, portando con sé una nota croccante e un gusto vegetale che si fonde armoniosamente con la pasta.

La magia inizia quando gli asparagi vengono saltati in padella, sprigionando i loro aromi e diventando dolcemente caramellati. Il calore della cottura accarezza ogni punta, conferendo loro una consistenza al dente che si sposa alla perfezione con la pasta. Ma la vera stella di questa preparazione è la fontina, un formaggio dal sapore avvolgente e cremoso, che si scioglie delicatamente formando una salsa avvolgente che lega insieme tutti gli ingredienti.

Il piatto finito è un capolavoro di colori e consistenze, con le mezzepenne che si avvolgono elegantemente intorno agli asparagi e la fontina che crea un abbraccio cremoso e irresistibile. Il verde brillante degli asparagi contrasta con il bianco avorio della fontina, creando un’opera d’arte che non solo conquista il palato ma anche gli occhi.

Quindi, amici, preparatevi a deliziare i vostri sensi con questa sublime creazione culinaria. Le Mezzepenne con asparagi saltati e fontina vi porteranno in un viaggio gustativo unico, regalandovi un’esperienza che vi farà dire “C’era una volta una cena indimenticabile”. Buon appetito!

Procedimento

1
Fatto

Preparazione

Aggiungi le punte degli asparagi in una padella con un cucchiaio di olio evo e soffriggi per qualche minuto, mettili da parte. Aggiungi la fontina fatta a cubetti con un bicchiere di latte in un pentolino e cuoci per almeno una decina di minuti

2
Fatto

Cottura

Cuoci le mezze penne in abbondante acqua bollente salata. Scola le mezze penne e aggiungile in padella con la crema di formaggio e mescola per qualche minuto

3
Fatto

Impiatta!

Impiatta la pasta e termina con le punte degli asparagi

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

Sedanini con cubetti di zucca e salsiccia
Precedente
Sedanini con cubetti di zucca e salsiccia
Petto di pollo con anacardi
Prossimo
Petto di pollo con anacardi
Sedanini con cubetti di zucca e salsiccia
Precedente
Sedanini con cubetti di zucca e salsiccia
Petto di pollo con anacardi
Prossimo
Petto di pollo con anacardi

Aggiungi il tuo commento