0 0
Torta Meringata con Cocco e Mango

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Persone
Per l'impasto
20 gr Cocco Grattugiato
50 gr Noci di Macadamia
1 Lime
150 gr Biscotti Digestive
2 cucchiai Farina 00
120 gr Burro fuso
Per la farcitura
4 Mango
1,5 cucchiai Gelatina in Polvere
q.b. Succo di Lime
60 gr Zucchero a Velo
q.b. Acqua
Per la meringa
3 Albumi d'uovo
120 gr Zucchero Semolato
q.b. Sale fino
1 Baccello di Vaniglia

Valori Nutrizionali

285
Kcal
13 gr
Grassi
4 gr
Prot
39 gr
Carb

Salva questa Ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta Meringata con Cocco e Mango

Una promessa di dolcezza e un succoso sapore tropicale

Caratteristiche
  • Dolci
Cucina:

La torta di meringa al mango ha una dolcezza vivace con sapori complementari. Tropicale al punto giusto!

  • 3 h 15 min
  • Porzioni 6
  • Medio

Ingredienti

  • Per l'impasto

  • Per la farcitura

  • Per la meringa

Procedimento

Condividi

La Torta Meringata con Cocco e Mango attira con la sua promessa di dolcezza e un succoso sapore tropicale.



Nonostante la lunga ricetta, questa torta è abbastanza semplice da realizzare. Il compito più difficile è trovare i mango migliori in circolazione; il loro sapore è davvero importante. Vi esorto ad usare mango freschi e stagionali molto maturi; dovrebbero essere incredibilmente fragranti e teneri. Ho scelto di non filtrare la purea di mango per questa ricetta di Torta Meringata con Cocco e Mango, quindi sono presenti i minuscoli fili di fibra di mango e tutto il loro sapore gradevole. Questa texture aiuta anche la gelatina a formare una struttura morbida ma non gommosa.

Torta Meringata con Cocco e Mango

La Torta Meringata con Cocco e Mango è vivace con sapori complementari.  La crosta friabile al cocco è perfettamente costellata di ricchi pezzi di noci di macadamia, e la traccia di lime è sufficiente per evidenziare il ripieno di frutta tropicale. Gli amanti del mango apprezzeranno sicuramente il ripieno di questa torta, mentre quelli golosi divoreranno felicemente il dolce topping alle meringhe. C’è una meravigliosa magia che si verifica quando il cremoso, il dolce, il fruttato e la ricchezza delle noci si incontrano in un boccone.

Se ti piace la meringa e la Torta Meringata con Cocco e Mango dal suo lato più dolce, non esitare a raddoppiare la ricetta della meringa sopra. Se non hai un caramellatore da cucina (sì, è uno dei gadget da cucina più inutili ma avvincenti), puoi invece scaldare il forno e inserire la torta nella parte più alta per circa un minuto. Per realizzare questa torta senza prodotti caseari, sostituisci il burro nella crosta con olio di cocco fuso. Per renderlo vegetariano, sperimenta l’agar agar al posto della gelatina (anche se temo di non avere abbastanza esperienza con l’agar per dare istruzioni, si comporta diversamente dalla gelatina). Penso che questa torta funzionerebbe bene con altri frutti tropicali polposi, come l’ananas, al posto del mango.

Potrebbe interessarti “Come sostituire lo zucchero raffinato nei tuoi pasti”



Step

1
Bene

La base

Preriscaldare il forno a 160°. Su una grande teglia, distribuire separatamente la polvere di cocco e le noci, affiancate. Tostare in forno per circa 5 minuti, fino a quando i bordi delle noci sono dorati, il cocco è dorato, ed entrambi sono fragranti. Lasciare acceso il forno. Gratta il lime e metti da parte il succo per dopo. Schiaccia i biscotti in briciole uniformi, da fini a medie. Taglia finemente le noci. Ungere leggermente una teglia, preferibilmente di vetro. Mescolare il cocco, le noci, la scorza di lime, i biscotti schiacciati, la farina, il sale e il burro fuso, fino a che non sia umido e uniforme.

2
Bene

La farcitura

Tagliare i manghi e scartare la buccia. Mettere nel robot da cucina e mescolare fino a che non ottieni un composto liscio e cremoso, per circa 3 minuti. Metti il succo di lime e aggiungi acqua ad occhio. Riscaldare la miscela per un minuto nel microonde. Sbatti la gelatina e lo zucchero in polvere nel liquido; mescolare rapidamente fino a quando tutta la polvere si è dissolta. Versare velocemente nella purea di mango e frullare per un altro minuto circa. Trasferire la miscela sulla crosta raffreddata, coprire con carta stagnola e lasciare raffreddare per almeno 3 ore.

3
Bene

La meringa

Montare gli albumi, lo zucchero e il sale in una grande ciotola di metallo (preferibilmente la ciotola di un mixer). Metti la ciotola sopra una pentola di acqua bollente; non lasciare che il fondo della ciotola tocchi l'acqua. Frusta costantemente per 3-5 minuti, fino a quando la miscela diventa calda al tatto e tutti i granuli di zucchero / sale si sono sciolti. Togliere la ciotola dal fuoco e sbatti gli albumi per 6-8 minuti. Aggiungi la vaniglia all'ultimo minuto. Distribuire la meringa sulla torta in modo decorativo, quindi tostare la meringa con un caramellatore.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sotto per scriverne una!
castagnette cenaunavoltablog
Precedente
Castagnette al sapore di Puglia
Arancini Siciliani: la ricetta originale
Successiva
Arancini Siciliani: la ricetta originale
castagnette cenaunavoltablog
Precedente
Castagnette al sapore di Puglia
Arancini Siciliani: la ricetta originale
Successiva
Arancini Siciliani: la ricetta originale

Aggiungi Commento

Available for Amazon Prime