0 0
Orecchiette alla porca puttena

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
160 gr Orecchiette
20 gr Capperi
30 gr Olive di Cerignola verdi e nere a pezzi
1 cucchiaio Olio E.V.O.
1 Spicchio d'aglio in granella
100 ml Salsa di pomodoro
1 pizzico Sale fino
1 Frisella pugliese
1 spolverata Curcuma in polvere
0.5 cucchiaino Pasta di peperoncino

Orecchiette alla porca puttena

Caratteristiche:
  • Pasta
Cucina:

Oggi vi faccio sorridere, ma vi lascio anche una ricetta di Lino Banfi, talmente golosa che dovrete rifarla ancora e ancora... 😜

  • Porzioni 2
  • Medio

Ingredienti

Introduzione

Condividi

Nella pittoresca provincia di Bari, un piatto emerge con forza e allegria, portando con sé il gusto avvolgente della cucina locale e un irresistibile tocco di umorismo ispirato all’indimenticabile attore comico Lino Banfi. Le “Orecchiette alla Porca Puttena” sono molto più di un semplice piatto tradizionale; sono un’incredibile fusione di sapori autentici e di un divertente omaggio all’arte comica che ha reso celebre Lino Banfi.

Quello che rende uniche le “Orecchiette alla Porca Puttena” è il loro accattivante tocco di umorismo, ispirato al grande Lino Banfi. Questo attore, con il suo stile inconfondibile e le sue espressioni comiche, ha conquistato il cuore degli spettatori italiani. La ricetta, arricchita da un sugo saporito con capperi e olive lo rendono un piatto ancor più delizioso, è un omaggio gastronomico a Lino Banfi e alla sua comicità intramontabile.

Le “Orecchiette alla Porca Puttena” non sono solo un piatto da gustare, ma anche un’esperienza che celebra la convivialità e l’allegria che accompagnano le tradizioni culinarie.

Nella loro preparazione, si percepisce il rispetto per la cucina locale e l’entusiasmo di unire sapori autentici a un tocco di leggerezza ispirato all’inimitabile Lino Banfi. Un viaggio culinario attraverso la provincia di Bari che delizia il palato e scatena il buonumore, rappresentando il meglio della cucina e della cultura pugliese.

Procedimento

1
Fatto

Preparazione

Lascia soffriggere l’aglio in olio, quindi aggiungi i capperi, le olive e la salsa di pomodoro, aggiustando di sale se necessario

2
Fatto

Cottura

Cuoci le orecchiette in abbondante acqua bollente salata e aggiungile in padella con la salsa; saltale per qualche minuto

3
Fatto

Impiatta!

Termina con una spolverata di frisella sbriciolata e curcuma in polvere e aggiungi la pasta di peperoncino per dare un tocco piccante.

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.

cavatelli olive acciughe
Precedente
Cavatelli con olive nere, acciughe, capperi, pomodorini e prezzemolo
mezzepenne melanzane e sgombro
Prossimo
Mezzepenne con cubetti di melanzana e sgrombro in umido
cavatelli olive acciughe
Precedente
Cavatelli con olive nere, acciughe, capperi, pomodorini e prezzemolo
mezzepenne melanzane e sgombro
Prossimo
Mezzepenne con cubetti di melanzana e sgrombro in umido

Aggiungi il tuo commento