Come sostituire lo zucchero raffinato nei tuoi pasti
In tanti si chiedono come sostituire lo zucchero raffinato nei propri pasti! I cibi dolci sono spesso la debolezza inconsapevole di molti. Tuttavia, si conoscono sempre più proprietà negative dello zucchero raffinato, che dovrebbero farci riflettere due volte prima di mangiarlo in eccesso. Lo zucchero non fornisce nutrienti ma aggiunge calorie vuote, può portare all’obesità, alla crescita del grasso corporeo e innescare numerosi effetti negativi per la propria salute.
Ecco, perciò, alcuni esempi di come sostituire lo zucchero raffinato nei tuoi pasti e fornire benefici nutrizionali alla tua dieta.
Potrebbe interessarti “6 ingredienti disgustosi che potresti mangiare ogni giorno senza accorgertene“
Come sostituire lo zucchero raffinato nei tuoi pasti
🍯Miele
Questo dolcificante naturale nato dal nettare dei fiori e raccolto dalle api è composto dall’80% di zuccheri naturali, 18% di acqua e 2% di minerali, vitamine, polline e proteine. Mentre il miele contribuisce anche ad una quantità significativa di calorie, ha proprietà antibatteriche e serve come rimedio naturale, quindi è altamente consigliabile per sostituire lo zucchero raffinato. Tuttavia, ci sono persone che non scelgono questa opzione a causa del rispetto per le api.
🍯Stevia
Questa dolce erba cresce in Brasile e in Paraguay ed è un’opzione salutare per sostituire lo zucchero raffinato nei pasti. È usata come dolcificante naturale poiché non contiene calorie o carboidrati. I prodotti dietetici lo includono proprio grazie all’utilità di quest’ultima caratteristica.
🍯Zucchero Muscovado
Questo tipo di zucchero, a differenza della sua versione raffinata e industrializzata, contiene fibre, vitamine, minerali e rende il suo consumo privo di calorie vuote ma come integratore alla tua dieta quotidiana e salutare.
🍯Frutta disidratata
I frutti forniscono una dolcezza che è molto meglio accolta dalle cellule del nostro corpo. Puoi consumare datteri, kiwi e banane disidratate che aiuteranno a calmare ogni desiderio zuccherino, dato che hanno un sapore molto dolce.
Incorpora questi dolcificanti naturali e ti renderai conto che sostituire lo zucchero raffinato non implica abbandonare i sapori dolci che ti piacciono tanto, ma al contrario, ti farà riscoprirne di nuovi e saporiti!