Salsa di Pomodoro Cheto: l’essenzialità in cucina
Una problematica che mi sono trovata ad affrontare in questi giorni di chetogenica, è stato proprio il calcolo dei macros. Inizialmente (nella mia ignoranza), pensavo che le verdure da consumare fossero illimitate e, invece, mi sbagliavo. Alcuni ortaggi, purtroppo, non sono del tutto contemplati dalla cheto, ma con moderazione possono benissimo rientrare in questo meraviglioso regime! Che tu stia preparando una pizza keto o un rustico con farina di mandorle, è necessaria una salsa fantastica. Quindi prova questa salsa di pomodoro cheto alla marinara, sarai entusiasta del risultato!
Il pomodoro è un frutto, i pomodori sono keto friendly
Ancora oggi, c’è una diatriba su cosa sia effettivamente un pomodoro, se un frutto o un ortaggio. In più parecchie voci di corridoio, continuano a sostenere che il pomodoro sia “infiammatorio” e, quindi, non adatto ad una cheto. La verità è, che un pomodoro rientra nella chetogenica (parola della mia nutrizionista!). Tuttavia è meglio usarlo con moderazione!
Detto questo, 100 grammi di pomodoro contengono circa 3,9 grammi di carboidrati di cui, circa, 1,2 grammi sono fibre. Quindi, anche se lo guardi come un demone rosso per la cheto, si tratta di circa 2,7 grammi di carboidrati netti per 100 grammi di frutto e sono abbastanza sicura che puoi trovare spazio nei tuoi 20 grammi di carboidrati in un giorno. Comunque sia, realizza questa salsa di pomodoro cheto, divertiti e mangiala senza problemi.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
Ingredienti
- 400 grammi di pomodori (freschi)
- 50 grammi di cipolla rossa a cubetti (quella di Tropea è fantastica)
- 5 grammi di aglio tritato
- 2 cucchiai di grasso di pancetta o olio d’oliva
- 1 cucchiaio di burro chiarificato
- 5 grammi di origano fresco o secco
- basilico appena tritato
Procedimento
- Riscalda il grasso di pancetta o l’olio d’oliva in una casseruola
- Aggiungi la cipolla tritata e soffriggi fino a quando inizia ad imbiondirsi
- Aggiungi l’aglio tritato e continua a cuocere
- Aggiungi i tuoi pomodori e condisci con sale e pepe
- Copri e lascia cuocere per 10-12 minuti finché l’olio non si separa dai pomodori
- Aggiungi l’origano fresco e il basilico e cuoci per altri 2-3 minuti
- Termina con un cucchiaio di burro chiarificato
Se hai problemi con le bucce di pomodoro, ti basterà frullare questa salsa di pomodoro cheto con un frullatore ad immersione.