Pizza Keto con base mozzarella
Ebbene si! Avete capito bene! La pizza Keto è unicamente realizzata con una base in mozzarella e uova! Ovviamente, non sarà come una vera e propria pizza, ma credetemi: è buona veramente! Capisco che una chetogenica possa stravolgere le regole della cucina tradizionale italiana, ma quando sei a dieta, ami gli alimenti che dovresti mangiare, adori la cucina ma, soprattutto, ami te stessa; beh, ecco venir fuori delle ricette niente male e low carb! Allora, passiamo subito a ingredienti e procedimento di questa pizza keto con base mozzarella.
Ingredienti
Base pizza
- 4 uova
- 75 gr di mozzarella grattugiata
Guarnizione
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro non zuccherata
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 100 gr di provola grattugiata
- 40 gr di peperoni
- olive (facoltativo)
Per servire
- 50 gr di verdure a foglia verde
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- sale marino e pepe nero macinato
Procedimento
-
Preriscalda il forno a 200° C.
-
Inizia realizzando la base pizza. Rompi le uova in una ciotola di medie dimensioni e aggiungi la mozzarella grattugiata. Dagli una bella mescolata per unire gli ingredienti.
-
Usa una spatola per stendere il composto di mozzarella e pastella di uova su una teglia foderata con carta forno. Puoi formare due cerchi rotondi o semplicemente fare una pizza rettangolare grande. Cuoci in forno per 15 minuti fino a quando la base della pizza diventa dorata. Rimuovila e lasciala raffreddare per un minuto o due.
-
Aumenta la temperatura del forno a 200° C.
-
Spalma la salsa di pomodoro sulla base e cospargi di origano. Guarnisci con il formaggio e mettici sopra i peperoni e le olive. (o ingredienti che più preferisci)
-
Inforna per altri 5-10 minuti o finché la pizza non avrà assunto un colore dorato.
-
Servi con una fresca insalata a parte o come guarnizione.
Posso usare altri ingredienti per la base?
Per questa ricetta sono necessarie sia le uova che il formaggio. Sentiti libero di usare altri tipi di formaggio, come il formaggio di capra, se cerchi di evitare il latte vaccino. Puoi anche mescolare diversi tipi di formaggio per trovare la combinazione di sapori che funziona meglio per te e per la realizzazione di questa pizza keto con base mozzarella.
Esistono molti modi per preparare basi di pizza keto, senza glutine e a basso contenuto di carboidrati. Puoi realizzarle con cavolfiore, melanzane, carne macinata o con farina di mandorle come nella famosissima pizza Fathead, di cui ti parlerò, nelle prossime ricette.
Posso usare altri condimenti per questa pizza keto con base mozzarella?
Puoi provare il pesto di pomodori secchi o un barattolo di salsa di pomodori datterini gialli o una salsa per pizza, invece, del concentrato di pomodoro, ma assicurati che non ci sia zucchero aggiunto. Le opzioni a basso contenuto di carboidrati e keto sono infinite: pancetta, salame, funghi, formaggio blu, pollo grattugiato, cipolle saltate, feta … insomma, hai scoperto un mondo!
Posso conservare questo piatto?
Questa pizza si conserva per almeno 2-3 giorni in frigorifero e si riscalda benissimo nel microonde. Quando sei in fase di cottura, prepara una o due basi in più e mettile nel congelatore. Metti la carta da forno tra le basi se ne stai preparando più di una. Ogni volta che hai voglia di una pizza, prendi una base, guarniscila con tutto ciò che è nel tuo frigorifero e inforna.
Puoi anche usare la base pizza come involucro e riempirla con quello che ti piace, ad esempio, roastbeef o tonno e uova.
E magari, se sei a Bari e sei a dieta, eccoti una lista di ristoranti low low carb!
Wow, sembra buona. Mi hai incuriosita
Antonella, credimi… E’ veramente buona! 😉 Ricorda sempre di calcolare i macros!