Cheesecake Keto al Burro d’Arachidi e Cioccolato Fondente
Buongiorno ragazzi, oggi vi presento una tra le migliori ricette dolci nella chetogenica: la cheesecake keto al burro di arachidi e cioccolato fondente! Questa cheesecake a basso contenuto di carboidrati ha una base di cioccolato, un ripieno di burro di arachidi cremosissimo e un sapore veramente gustosissimo!
Questa cheesecake keto al burro di arachidi è il dessert perfetto che potrai realizzare quando avrai voglia di dolci o, anche, per una cena speciale. Ed è uno di quei dessert a cui è, davvero, difficile credere che sia a basso contenuto di carboidrati e, soprattutto, cheto. Ma lo è veramente!
Ingredienti
Per la base al cioccolato:
- 200gr di farina di mandorle
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- un pizzico di sale marino
- 30gr di burro (sciolto)
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la cheesecake al burro di arachidi:
- 600gr di crema di formaggio (ammorbidito)
- 200gr di burro di arachidi (cremoso naturale)
- 120gr di eritritolo
- 3 uova grandi (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Topping opzionale:
- 30gr di gocce di cioccolato senza zucchero
- Eritritolo q.b.
- Acqua q.b.
Procedimento
- Mescola gli ingredienti secchi per la base della cheesecake keto al burro di arachidi. Impasta la farina di mandorle, il dolcificante, il cacao in polvere e il sale marino in un robot da cucina.
- Aggiungi gli ingredienti umidi per la base della cheesecake keto. Aggiungi le uova, il burro fuso e la vaniglia e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Termina la base. Premi l’impasto in una teglia a cerniera preparata e bucherella con una forchetta dappertutto. Inforna a 180° per una ventina di minuti e lascia raffreddare.
- Prepara il ripieno. In una ciotola grande, usa uno sbattitore manuale per sbattere insieme la crema di formaggio e l’eritritolo, fino a quando non diventa soffice.
- Aggiungi il burro di arachidi, la vaniglia e le uova, trasferisci il ripieno sulla base e liscia il composto con una spatola.
- Inforna per 30/35 minuti.
- Lascia raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente.
- Metti in frigorifero la cheesecake keto al burro di arachidi fino a quando non è completamente ferma, preferibilmente per tutta la notte.
Come conservare la Cheesecake Keto al Burro di Arachidi e Cioccolato Fondente
Conserva la cheesecake in frigorifero per 2-4 giorni.
Posso congelare la Cheesecake?
Sì, puoi congelare la cheesecake keto per 1 mese (idealmente) o fino a 3 mesi (massimo). Potresti mangiarla più in la, ma la consistenza potrebbe cambiare.
Se poi, hai voglia di una cheesecake ma non segui una chetogenica, eccoti qui la vera ricetta americana!