Sergio Dell’Orco: Pizza e Simpatia, il binomio perfetto
Sergio Dell’Orco, nome in codice Sergio Dell, pizzaiolo di nome, di fatto e di tutto! Adoratore seriale di tutto ciò che concerne il mondo degli impasti, delle farine e dei lieviti. Compagno ideale se non sei a dieta e ami sperimentare e testare con bocca, l’innovazione nel campo della pizza. Ma scopriamo insieme chi è, cosa fa e, soprattutto, perché lo fa!
Raccontaci di te
Mi chiamo Sergio Dell’Orco e sono nato in un paese a 50 km da Bari, a Bisceglie. Sono un pizzaiolo e tecnico della Molini Pizzuti che propone vari tipi di farina di alta qualità, nella ricerca e con l’utilizzo delle migliori materie prime. Sono il fondatore dell’Associazione Quattromani in Pizza, con sede a Bari. Questo progetto è nato con l’intento di voler trasmettere il mio sapere tramite la realizzazione di corsi professionali, per chiunque voglia imparare e/o perfezionare le proprie tecniche culinarie.
Sergio Dell’Orco da dove nasce la tua passione per gli impasti?
La mia passione per la pizza nasce sin da piccolo, perché in casa (in particolare durante il periodo natalizio), amavo dare una mano in famiglia nella preparazione dei dolci. In particolare, con mia madre e la mia bisnonna pasticcera, aiutavo a sbucciare le mandorle, a setacciare la farina, a rompere le uova: insomma, tutte quelle piccole mansioni che mi hanno portato ad avere un amore spropositato per la cucina.
La mia carriera è cominciata circa trent’anni fa nel lontano 1991. In quegli anni ho deciso di accompagnare i miei studi scolastici con un lavoro serale nella pizzeria “Spinap” di Bisceglie, nei pressi di casa mia e da allora non mi sono mai fermato. Con gli anni ho sperimentato nuovi impasti e nuove tecniche e ho viaggiato e studiato molto nella mia carriera: sono stato perfino a Saint Tropez in Costa Azzurra, dove ho lavorato per la pizzeria ristorante “Le Pomme de Pin”. Ma non è finita qui, tante sono state le attività ristorative che mi hanno accolto, dal “La Stradina” a Bisceglie a “Il tagliere” di Andria. Momentaneamente, invece, lavoro al “Quanto Basta Pizzeria” a Torre a Mare come responsabile della pizzeria.
Il motivo per cui ho girato così tanto, deriva dalla mia voglia di imparare, di conoscere e di crescere; infatti, mi sono specializzato nella realizzazione di impasti alternativi e gluten free che negli ultimi anni ha preso piede, non solo per alcune patologie ma, anche, per uno stile di vita salutare.