Dieta della banana: funziona veramente?
La dieta della banana è una presunta dieta che è diventata famosa su Internet, promettendo di far perdere facilmente 8 chili, ma ci ricorda in particolare che non tutto ciò che viene pubblicato e rapidamente viralizzato, fa bene alla nostra salute. Vediamo perché.
Dieta della banana: funziona veramente?
Secondo il web la “dieta della banana” consiste nell’assumere solo una banana e un bicchiere di acqua calda a colazione.
Potrebbe interessarti “5 alternative alla solita colazione”
Inoltre, è opinione pubblica su questa dieta che secondo il gruppo di nutrizionisti giapponesi che hanno inventato questo regime, quando la banana e l’acqua si uniscono nello stomaco una sorta di “gel” che riempie lo stomaco si forma, generando una sensazione di pienezza.
Allo stesso modo, gli specialisti giapponesi assicurano che mangiare una banana a colazione potrebbe “ridurre l’assunzione di altri nutrienti necessari”.
Dopo questa colazione, la dieta della banana indica che è possibile continuare a mangiare porzioni normali a pranzo e poi qualcosa di leggero a cena (3 ore prima di andare a dormire). Inoltre prescrive di evitare tutti i tipi di cibi fritti e, quindi, di bandirli dalla tua quotidianità.
Al di là delle diete e della dieta della banana, la cosa più importante è mantenere sempre una dieta equilibrata e sana secondo le nostre caratteristiche fisiche e aiutarci a sentirci bene con noi stessi, con o senza cibi! Pertanto, prima di seguire qualsiasi dieta che sembra miracolosa, è consigliabile consultare uno specialista o il proprio medico curante.
La banana: un frutto dalle mille proprietà benefiche
La banana è un frutto molto nutriente, delizioso e ricco di energia, vitamine B6 e C, acido folico, minerali come il magnesio e il potassio.
Quello che pochi sanno è che migliora la digestione contenendo il triptofano, aiuta a migliorare il senso dell’umorismo, la sindrome premestruale e aiuta a perdere peso.
Oggi le banane sono coltivate in almeno 107 paesi e sono al quarto posto tra le colture alimentari mondiali in valore monetario. Vengono consumate più banane di mele e arance insieme.
Con il mondo che consuma così tante banane, non sorprende che le persone si pongano, quindi, la domanda: la dieta della banana è necessaria?
Assolutamente no! Come tutte le diete sprovviste di sani principi, è sconsigliabile seguire questa dieta! Non credi anche tu?