Fichi e Formaggio: Must Recipe
A chi non piacciono i fichi? E i fichi e formaggio? I fichi sono dei frutti davvero ricchi di proprietà benefiche. Sono naturalmente dolci e sono anche molto versatili in cucina. Infatti con le ricette con i fichi potrete preparare un menù completo dall’antipasto al dolce oppure scegliere soltanto alcuni piatti speciali da sperimentare.
Ricordate che i fichi con il loro gusto caratteristico si abbinano molto bene agli ingredienti salati creando un gradevole contrasto di sapori nei vostri piatti. Le ricette con i fichi e formaggio hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano il sistema immunitario e migliorano la digestione, soltanto per citare alcune delle virtù di questi frutti.
Con la raccolta di piatti a base di fichi che vi proponiamo qui di seguito potrete arricchire il vostro archivio di ricette vegetariane e stupire i vostri ospiti con idee sempre più gustose e salutari. Ecco allora per voi dieci ricette con i fichi tutte da sperimentare.
1) Carpaccio ai fichi
Se state pensando di scegliere i fichi per preparare un antipasto un po’ diverso dal solito, questa ricetta vegetariana potrebbe fare al caso vostro. I fichi in questo caso vengono abbinati alla mozzarella, al parmigiano in scaglie e ad erbe aromatiche come il rosmarino. Vi serviranno pepe nero e pepe verde per condire. Qui la ricetta.
fonte foto: lasalsaaurora.com
2) Antipasto ai fichi e zenzero
Se volete preparare un antipasto ai fichi che sia allo stesso tempo dolce ma anche leggermente piccante, non dimenticate di abbinare questi saporitissimi frutti ad un tocco di zenzero. Vi serviranno anche olio extravergine e pane, ancora meglio se casereccio. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: corradot.blogspot.it
3) Fichi ripieni con pinoli e aceto balsamico
Questo piatto a base di fichi è molto versatile. Lo potrete servire come antipasto, come aperitivo ma anche come secondo piatto originale accompagnandolo ad altri piatti di stagione. Ad arricchire di gusto i fichi ecco che troviamo i pinoli e l’aceto balsamico. Per il ripieno dei fichipotrete scegliere formaggio spalmabile o tofu morbido. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: gustoblog.it
4) Risotto ai fichi e formaggio
Avete mai provato a scegliere i fichi come ingredienti per il vostro risotto? Non sottovalutate mai l’accoppiata vincente tra sapori dolci e salati in cucina, che vi stupirà soprattutto nei primi piatti. Per preparare questo risotto potrete unire fichi di varietà diverse, ad esempio fichi verdi e fichi neri. Non dimenticate di tenere da parte delle fettine di fichi fresche per guarnire. Qui la ricetta del risotto ai fichi.
fonte foto: spigoloso.com
5) Penne ai fichi e peperoni
Se volete portare in tavola un piatto di pasta un po’ diverso dal solito. è arrivato il momento di sperimentare un nuovo condimento a base di fichi e peperoni per le classiche penne. La ricetta prevede di utilizzare fichi, peperoni da cuocere in padella e sedano. Potrete scegliere delle penne integrali o di farro, seguendo delle indicazioni di base. Qui la ricetta.
fonte foto: vegolosi.it
6) Involtini di foglie di vite e fichi
Avete mai provato a preparare degli involtini con le foglie di vite? Alcune ricette prevedono di preparare un ripieno di riso, uvetta e erbe aromatiche ma potrete benissimo aggiungere agli ingredienti del vostro piatto – adatto come antipasto o come secondo – dei fichi, insieme a miele e formaggio caprino. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: istanbulturismo.it
7) Schiacciata con i fichi
Focaccia con i fichi, meglio in versione dolce o salata? A voi la scelta, ma se preferirete una schiacciata ai fichisalata, la potrete servire come secondo piatto tagliata a triangolini e accompagnata da un’insalata leggera o da un contorno di verdure di stagione. Il segreto per rendere questa schiacciata ai fichi davvero speciale è il rosmarino fresco. Per la schiacciata ai fichi dolce aggiungerete alla ricetta noci e zucchero di canna integrale o un dolcificante naturale a vostra scelta. Qui e qui le ricette a cui ispirarvi.
fonte foto:gestionedeisoffritti.com
8) Strudel con fichi e uva
Se volete variare la classica ricette dello strudel di mele potete sostituire il ripieno tradizionale con dei fichi freschi e con dell’uva. Il vostro strudel sarà ottimo se donerete anche un tocco di croccantezza al vostro dolce aggiungendo dei pinoli o dei gherigli di noce tritati. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
fonte foto: soluzionidicasa.com
9) Confettura di fichi fatta in casa
Ecco una ricetta classica che le nostre nonne utilizzavano per conservare i fichi e che possiamo preparare anche noi a partire dai fichi freschi. La confettura di fichi ci servirà per preparare in casa crostate, biscotti, torte e altri ottimi dolci. Potete provare a sostituire il classico zucchero semolato con dello zucchero di canna integrale. Inoltre, vi consigliamo di assaggiare questa confettura di fichi e formaggio. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
fonte foto: pinomessina.it
10) Crostata di fichi e noci
Per preparare la vostra crostata di fichi potrete utilizzare sia dei fichi freschi, che potrete frullare con un po’ di succo di limone per ottenere una purea, sia della marmellata di fichi. Le noci renderanno la vostra preparazione più croccante. Per la base della crostata potrete scegliere la pasta frolla. Qui la ricetta da seguire.