Torta di compleanno facilissima: torta Kinder e Panettone
Benvenuti nella mia guida su come realizzare una torta di compleanno facilissima utilizzando cioccolato della calza della Befana riciclato e un panettone rimasto solo soletto in un angolo buio della tua casa. Il Natale è finito già da un pò di tempo, e questo significa che è tempo di iniziare a pensare a cosa fare con tutto quel cioccolato natalizio avanzato e a tutti quei dolci portati il giorno dell’Epifania.
Generalmente si dice che “l’Epifania ogni festività porta via…“, ma per me non è affatto così! Il mio compleanno è il 12 gennaio per cui diciamo che le nostre festività terminano proprio il 12… E quindi, bando alle ciance e sotto con il riciclo creativo (ogni anno!) per una torta di compleanno facilissima e “riciclata”. Ti è rimasto un panettone? Invece di buttarlo via o mangiarlo forzatamente con un bicchierone di latte, perché non farlo fruttare per realizzare una deliziosa torta di compleanno facilissima al cioccolato? Questa torta è fatta con cioccolato riciclato, quindi non è solo deliziosa, ma anche rispettosa dell’ambiente. Inoltre, è un ottimo modo per utilizzare qualsiasi barretta di cioccolata avanzata che potresti avere. Quindi, se stai cercando un dessert delizioso ed ecologico, questa è la ricetta perfetta per te.
In cucina, come nella vita, a volte bisogna saper riciclare. Con gli avanzi di Panettone, Pandoro o tavolette e barrette di cioccolata, si possono realizzare delle torte di compleanno facili e veramente super da gustare. Basta avere un po’ di creatività e qualche semplice ingrediente in casa. In questo articolo ti mostrerò, quindi, come realizzare una torta di compleanno facilissima utilizzando degli ingredienti che sicuramente adesso hai già in casa. Non c’è bisogno di essere dei grandi pasticcieri per realizzare questa torta, quindi, se siete alle prime armi in cucina non temete! Ti guiderò passo dopo passo nella preparazione di questa deliziosa torta.
Ingredienti
- un panettone o pandoro
- 250gr mascarpone
- 500ml panna per dolci non zuccherata
- 100gr zucchero a velo
- barrette Kinder q.b. (dovrebbero servirne almeno 30)
- crema spalmabile al cioccolato q.b.
- 200ml latte scremato
- un cucchiaio di cacao zuccherato
Procedimento
- Innanzitutto, prepariamo la crema al mascarpone montando la panna fredda da frigorifero; appena sarà montata, aggiungi poco per volta il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato e continua a montare.
- Appena la crema al mascarpone per la tua torta di compleanno facilissima sarà pronta, mettila in frigorifero per almeno una ventina di minuti.
- A questo punto, prendi il panettone o pandoro e taglialo in due strati di circa 3cm in orizzontale. Se utilizzi il panettone elimina la calotta superiore e mettila da parte, stessa cosa per il pandoro. Ricorda che la torta dovrà avere un’altezza simile a quella delle barrette Kinder.
- Adesso, metti il primo strato di panettone/pandoro su un piatto da portata e bagnalo con latte e cacao; in seguito passa una spalmata di crema spalmabile al cioccolato (se dovesse risultare troppo dura, tienila almeno un minuto in microonde) e un cucchiaio di crema al mascarpone.
- Inserisci il secondo strato di panettone/pandoro e ripeti il passo precedente. Termina con l’ultimo strato di panettone/pandoro e stratifica sulla parte superiore e sui lati la crema al mascarpone con l’ausilio di una spatola.
- Adesso via alla creatività! Adagia sul perimetro della torta le barrette Kinder e fissale con un nastro colorato e termina la base superiore con tutti i tuoi dolcetti d’avanzo, a tuo piacimento!
Piccoli consigli
- Puoi sostituire le barrette Kinder con i KitKat o coi i Togo, dai via libera alla tua fantasia e a quello che possiedi in casa per realizzare questa torta di compleanno facilissima.
- La torta può essere conservata in frigorifero per almeno 3/4 giorni.
Riciclare in cucina
In cucina, come in altri ambiti della vita, è possibile riciclare. Ciò significa che si può prendere un oggetto, un alimento o un materiale che è stato già utilizzato o magari rimarrà lì a prendere polvere e prossimo alla scadenza e dargli nuova vita. Riciclare in cucina significa quindi dare nuova vita ai cibi e agli ingredienti che altrimenti sarebbero destinati alla spazzatura. Ad esempio, si può prendere un avanzo di pane raffermo e trasformarlo in un delizioso pane tostato. Oppure si può utilizzare la buccia di un limone per aromatizzare un piatto di pasta. Riciclare in cucina non solo è utile per ridurre gli sprechi, ma può anche essere creativo e divertente. Provate a sperimentare nuove ricette utilizzando gli ingredienti che avete già a disposizione e vedrete che sarà un’esperienza gustosa e gratificante.
Realizzare questa torta di compleanno facilissima sarà veramente meraviglioso se si hanno gli ingredienti giusti e un pizzico di creatività. Con alcuni semplici consigli, puoi realizzare una torta deliziosa e bella da guardare che sarà il fulcro di ogni festa.
Intanto, Happy B. to me! 🎂
Potrebbe interessarti anche “Riciclare dolci calza della Befana: ecco alcune idee”