Omini di Pandizenzero Light: un Natale Fit
Ecco la mia ricetta di biscotti di pandizenzero light preferita e una delle ricette di biscotti di Natale più popolari su questo sito web. Morbido al centro, croccante ai bordi, perfettamente speziato e tanta bontà natalizia addolcita con il miele millefiori.
I miei omini pandizenzero light
Ogni volta che penso ai biscotti di Natale, mi vengono in mente per primi proprio quelli al pan di zenzero. Ovviamente, dopo i biscotti di zucchero, o quelli decorati con glassa reale, o magari quelli ricoperti al cioccolato! Il loro sapore speziato, la dolcezza del miele, i sorrisi che spuntano su quelle faccine fragranti e il loro vero spirito del Natale, sono ovviamente irresistibili. Insomma, questi omini di pandizenzero light ti conquisteranno!
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.
La ricetta scritta completa è qui di seguito, ma esaminiamo prima alcuni ingredienti chiave. Le ricette dei biscotti al pan di zenzero iniziano tutte allo stesso modo e quasi tutte contengono gli stessi ingredienti chiave. Ma la mia ricetta è un pò più light, grazie alla presenza del miele in sostituzione della melassa e della farina integrale; in più aumentando la quantità di aromi speziati (cannella, zenzero e noce moscata) avrai un sapore ancora più esplosivo.
A causa del miele aggiunto, sostanza alquanto appiccicosa, ricorda di aggiungere un pò di farina per assorbire il tutto e per riuscire a stendere in maniera appropriata.
Ingredienti
- 400gr farina integrale
- 120ml olio di semi
- 150ml miele millefiori
- zenzero in polvere q.b.
- cannella in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento
- In una ciotola setaccia la farina e mescolala con le spezie in polvere;
- Crea un cratere al centro della farina e aggiungi l’olio di semi ed il miele;
- Impasta accuratamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
- Crea un impasto liscio e sodo e lascialo a riposo in frigorifero, ricoperto da pellicola alimentare, per circa un’ora;
- Stendi l’impasto con un matterello e crea gli omini con l’apposito stampino;
- Inforna a 180° per un massimo di 25 minuti
Se rifai la nostra ricetta non dimenticare di taggarci sulla nostra pagina Instagram!