Cooking Batch: cosa è e perché dovresti saperlo
Cooking Batch, una tecnica di nuova generazione o esistente già da tempo? Chiunque vive da solo o in famiglia, sarà d’accordo su questo: l’aspetto negativo, o ciò che può diventare noioso o scomodo, non è cucinare, ma doverlo fare tutti i giorni.
Quando arriviamo stanchi e in ritardo, o non abbiamo gli ingredienti nel frigorifero o nella dispensa, ci sono sempre opzioni come comprare cibo d’asporto o mangiare fuori. Ma non è salutare assolutamente e, inoltre, è molto più costoso.
Pensando di non avere questo problema, è nata la cottura in batch o “cucina in lotti”. Fondamentalmente, si tratta di cucinare in modo intelligente un giorno alla settimana, tanto da avere scorte per il resto dei giorni.
Uso del congelatore, del frigorifero e un pò di fantasia, e sarà possibile, realizzare pasti per una settimana completa e anche più giorni!
Quindi, perché non provarlo? Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più su come implementare la Cooking Batch nella tua vita, qui ti forniamo le premesse di base di questo sistema. Cosa aspetti ancora? Leggile subito!
Con la Cooking Batch chi cucina per 2, cucina per 6
Sicuramente usi già il congelatore per molti alimenti, ma lo sfrutti davvero a dovere? Potrebbe diventare il tuo migliore amico!
La maggior parte degli alimenti si congela perfettamente. Hamburger vegani fatti in casa, riso, stufati, zuppe, creme, e tanti altri. E quando si tratta di cucinare uno di quei cibi, non c’è una vera differenza tra cucinare due o quattro porzioni.
Quindi inizia a fare spazio nel congelatore: inizierai ad usarlo più che mai.
Utilizza uno stampo di muffin per congelare!
Uno degli errori più seri che facciamo quando congeliamo il cibo è di mantenerlo completo e intatto. Quindi, quando lo consumiamo, dobbiamo scongelare una porzione troppo grande o intera.
La soluzione perfetta è congelare il cibo in porzioni individuali. Hai preparato un’ottima salsa di pomodoro? Invece di congelarla tutta insieme, separala in 3 o 4 porzioni, magari in uno stampo per cubetti di ghiaccio. Quindi, avrai sempre il cibo giusto al momento giusto.
Per misura una porzione, un elemento perfetto è lo stampo per i muffin.
Anche le verdure valgono
Non pensare che puoi farlo solo con zuppe, stufati e salse. Le verdure possono anche essere congelate.
Quanti soldi spendi per le verdure surgelate direttamente dal supermercato? Oltre a non essere prettamente economiche, è difficile essere sicuri che si tratti di verdure veramente sane.
Niente di meglio, allora, che preparare le tue verdure surgelate. Puoi cucinarle sui fornelli e averle pronti da mangiare solo riscaldandole. Puoi anche scegliere di cuocerle a vapore o immergerli per alcuni minuti in acqua bollente.
In ogni caso, le verdure surgelate saranno delle grandi alleate in cucina.
Le “basi” per la settimana
Non è necessario congelare tutto. Ci sono molti alimenti “di base” che durano diversi giorni in frigo.
- Le verdure a foglia verde, se lavate e scolate bene, possono essere conservate in frigo in un contenitore sigillato.
- Puoi anche avere una buona porzione di riso cotto, lenticchie o quinoa. E ovviamente, puoi anche assicurarti di avere cereali, semi e condimenti nella dispensa.
Così, quando sei di fretta durante la settimana, è possibile effettuare incredibili piatti in combinazione: alcune verdure fresche, una porzione di riso e e una manciata di grano.
Un piatto super nutriente in 5 minuti!
Cosa ne pensi della Batch Cooking? La implementeresti nella tua vita quotidiana?
Potrebbe interessarti “10 trucchetti culinari che cambieranno il tuo modo di cucinare“