Tacchino arrosto con crema al formaggio low carb
Oggi vi presento una ricetta che vi farà rimpiangere di fare il baffetto dall’estetista (per le donne, ovvio), perché vorrete leccare anche quello! Ma, scherzi a parte, la ricetta del tacchino arrosto con crema al formaggio low carb è una combinazione di sapori veramente unica: la dolcezza del tacchino accompagnata dalla cremosità della crema al formaggio con capperi fritti, vi farà dimenticare di essere a dieta! Per cui, scopriamo insieme questa fantastica ricetta!
L’eleganza di questo pasto low carb inizia con la sua semplicità. I capperi salmastri combinati con tacchino e formaggio portano tutti i loro sapori in un’esplosione di gusto. Usa questa base per creare tante varianti diverse, tutte succulente e soddisfacenti!
Ingredienti
- 2 cucchiai di burro
- 650 gr di petto di tacchino
- 475 ml di crème fraîche o panna da montare
- 200 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- sale e pepe
- 40 gr di capperi sotto sale
Procedimento
-
Preriscalda il forno a 180° C.
-
Sciogli metà del burro a fuoco medio, in una padella larga. Condisci generosamente il tacchino e soffriggilo fino a doratura.
-
Finisci di cuocere i petti di tacchino al forno. Quando il tacchino, dopo circa 20 minuti, è cotto e ha una temperatura interna di almeno 80°, adagialo su un foglio di scottex ed elimina i liquidi in eccesso.
-
Posiziona il tacchino sgocciolato in una piccola casseruola. Aggiungi la panna e il formaggio spalmabile. Mescola e porta ad ebollizione. Abbassa la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento finché la crema di formaggio low carb non si sarà addensata. Aggiungi la salsa di soia e condisci con sale e pepe.
-
Adesso, scalda il burro rimanente in una padella media a fuoco alto. Soffriggi velocemente i capperi fino a renderli croccanti.
-
Servi il tacchino con salsa cremosa al formaggio e capperi fritti.
Consigli per un tacchino arrosto con crema di formaggio low carb
Non dimenticare i tuoi contorni! Sia il broccolo che il purè di cavolfiore completano perfettamente i ricchi sapori di questo tacchino. E divertiti con questa salsa di formaggio cremoso estremamente versatile! Può essere adattata a qualsiasi tipo di carne disossata o meno che ti piace. Filetti o costolette. Manzo o maiale. Agnello o pollo. Ricorda solo di tenere la pelle o il grasso quando possibile, poiché questo migliora davvero il sapore e il contenuto di grassi cheto.
Lascia che la tua immaginazione sia la tua guida! Ci sono così tante combinazioni di sapori da provare: concentrato di pomodoro, parmigiano, erbe aromatiche, cipolla fritta, aglio, curry, limone, erba cipollina e capperi funzionano perfettamente con questa ricetta.