Come arrostire le barbabietole rosse
Arrostire le barbabietole rosse, non è così difficoltoso come si pensa! Dopo anni di relegazione nei piccoli meandri dei buffet di insalate accanto al formaggio e ai crostini imburrati, le barbabietole rosse si stanno godendo il loro meritato posto al centro di una dieta sana. Non sono solo piene zeppe di nutrienti essenziali per il fabbisogno quotidiano come vitamine del gruppo B, ferro, manganese, rame, magnesio e potassio, queste gemme color rubino sono anche una miniera d’oro di nutrienti che potenziano la salute e che non si possono ottenere da nessun’altra parte.
Le barbabietole rosse arrostite intensificano il loro sapore, esaltano la loro dolcezza terrosa e rendono le loro bucce facili da pelare come togliersi un maglione over-size. Come arrostire le barbabietole rosse, è piuttosto semplice. Questa guida passo-passo ti fa vedere come!
Inizia con barbabietole fresche e sode
Per arrostire le barbabietole rosse inizia col procurartene alcune solide e abbastanza pesanti per le loro dimensioni. Se le barbabietole presentano ancora i filamenti, tagliali, lavali e riservali per un altro uso (puoi cucinarli, infatti, esattamente come le bietole verdi o come altre verdure a foglia larga come spinaci).
Risciacqua qualsiasi traccia di sporco o detriti dalle barbabietole – alcune potrebbero dover essere pulite con cura – quindi, posizionale su un grosso pezzo di alluminio e preriscalda il forno a 180°.
Prima di arrostire le barbabietole rosse, irrorale con un pò d’olio extravergine di oliva. L’olio d’oliva è una buona scelta, ma l’olio di semi d’uva o l’olio di canola funzionano altrettanto bene. Cospargile con del sale, se lo desideri.
Nota: se hai intenzione di preparare un’insalata con le barbabietole arrostite, sentiti libera di usare molto olio: puoi usarlo in combinazione con lo stesso succo delle barbabietole.
Arrostire le barbabietole rosse in modo uniforme
Per arrostire arrostire le barbabietole rosse in modo uniforme, piega il foglio d’alluminio su di esse e chiudi i bordi per sigillare i lati chiusi. Questo aiuterà a mantenerle umide, a contenere i succhi di colorazione che emetteranno durante la cottura e renderanno la pulizia un gioco da ragazzi.
La quantità di tempo che questa operazione richiederà può variare notevolmente a seconda di una varietà di fattori:
- la dimensione delle barbabietole
- la tipologia delle barbabietole
- se sono presenti altre pietanze in forno
- quanto sono fresche le barbabietole (le barbabietole più fresche si cuociono più velocemente).
Per le barbabietole più piccole, inizia a controllarle per tenerezza dopo averle arrostite per circa 25 minuti. Barbabietole più grandi e più vecchie possono richiedere fino ad un’ora.
Lascia raffreddare le barbabietole rosse
Rimuovi le barbabietole dal forno quando sono tenere (dovresti poterle forare facilmente con una forchetta). Apri il pacchetto di alluminio e lasciale riposare finché non sono abbastanza fredde da maneggiarle e riuscire a pelarle, senza scottarti!
Pela le barbabietole quando saranno fredde
Quando le barbabietole sono abbastanza fresche da maneggiare, inizia ad eliminarne le bucce. Puoi usare un coltello da cucina, se vuoi, ma puoi anche meravigliarti della facilità con cui le bucce si staccano con un semplice tocco delle dita.
Arrostire le barbabietole rosse è veramente molto facile e potrai evitare di lessarle o utilizzare quell’attrezzo così diabolico come la pentola a vapore. Adesso non ti resta che servirle!
Servi le barbabietole arrostite sbucciate così come sono, con un filo di olio d’oliva e una spolverata di sale. Oppure tagliale a listarelle, rondelle o grattugiate e inseriscile nelle tue insalate.
Le barbabietole arrostite sono particolarmente buone in accompagnamento con formaggi bianchi molto saporiti ma cremosi: per esempio, feta e formaggio di capra sono scelte eccellenti. Inoltre vanno perfettamente bene con noci tostate, noci di Macadamia o nocciole, così come erbe fresche come aneto e prezzemolo.
Le barbabietole si abbinano altrettanto bene con altri frutti e verdure dolci, in particolare arance, pesche e pomodori, che condividono tutte un sapore dolce che esalta quello delle barbabietole rosse.
Non stai cercando di fare un’insalata? Questa Zuppa di Barbabietola rossa e Cavolo, non devi perderla!