10 verdure con più ferro della carne
Esistono veramente 10 verdure con più ferro della carne. Avere una dieta priva di carne non è un’impresa facile da iniziare. Se per convinzione, per salute o contro il consumo di animali, decidi di non consumare più carne, potrebbe divenire come smettere di fumare, come abbandonare questa dipendenza, i desideri e l’urgenza potrebbero sopraggiungere, ma non è qualcosa di impossibile da superare.
Uno dei problemi quando si inizia a mangiare esclusivamente verdure e altri alimenti che non derivano da animali, è la quantità di proteine e soprattutto di ferro che consumiamo. Ma presto vedrai che “insostituibile” è una parola troppo grande per la carne.
10 verdure con più ferro della carne
I nutrizionisti raccomandano sempre la carne per una dieta ricca di ferro, e anche se molti sanno che la natura ha altri modi per darci ferro, ci sono molte più verdure di quanto pensiamo. La dose giornaliera di ferro di cui un adulto ha bisogno è tra 8 e 27 milligrammi al giorno. È consigliabile che gli uomini consumino il minimo raccomandato, mentre le donne, gli anziani così come le donne incinte o le donne che allattano, ne consumino di più.
Ogni 100 grammi di carne ha circa 1,2 milligrammi di ferro, ma le seguenti 10 verdure con più ferro della carne e alimenti possono darti molto più ferro in un modo più etico e sano. Vediamole insieme.
Spinaci
Tre tazze di spinaci hanno circa 18 milligrammi di ferro.
Broccoli
I broccoli hanno 0,7 milligrammi per 100 grammi, ma i suoi benefici sono anche migliori di quelli della carne.
Lenticchie
Solo una tazza di lenticchie ha 18 milligrammi di ferro, la stessa quantità di un filetto di oltre 200 grammi.
Soia
Ogni tazza di soia ha circa 8,8 milligrammi di ferro e una porzione ha tra 10 e 19 grammi di proteine. Se questo non ti basta, ricorda che la soia è ricca di calcio, fosforo e magnesio.
Piselli
Ricco di carboidrati complessi, fibre, fosforo e potassio, i piselli hanno circa 5 milligrammi di ferro per ogni tazza che cucini.
Cavoli
Questo vegetale magico ti darà 3,6 milligrammi di ferro per ogni tre tazze che consumi. Anche se non sembra molto, consumare cavoli ti darà antiossidanti, ti farà combattere le cellule tumorali, aiuterà il tuo cuore e molto altro.
Cavolo Cinese
Insieme a tutta la vitamina A che consumerai, ogni tazza di cavolo cinese ha circa 1,8 milligrammi di ferro. Delizioso, nutriente e un complicato da reperire, non perdere l’occasione di provarlo.
Patate al forno
Una singola patata al forno ha più ferro di 100 grammi di pollo. Se ciò che prepari è una patata viola, i benefici aumenteranno considerevolmente.
Sesamo
Un cucchiaio di sesamo ha 1,3 milligrammi di ferro. È un ottimo modo per consumare il ferro di cui hai bisogno, perché puoi includerlo nelle insalate, nel pane e persino nei dolci. Inoltre, il suo sapore, cucinato nel modo giusto, è sempre delizioso.
Ceci
I ceci sono una delle migliori fonti di ferro. Con 4,7 milligrammi di ferro per tazza, la maggior parte delle persone dovrebbe consumarlo per tutta la vita. Anche se viene solitamente utilizzato per i secondi piatti, può anche essere cucinato come antipasto o spuntino.
Non è necessario consumare carne per ottenere i suoi benefici. La terra è saggia e tutto ciò che ne emerge di solito ha i nutrienti essenziali per la nostra sopravvivenza. E tu, conoscevi già queste 10 verdure con più ferro della carne?
Potrebbe interessarti “Quanto è grave mangiare carne rossa?”