5 motivi per cui è così facile essere magri in Giappone
Perché essere magri in Giappone è così facile ed evidente? I tassi di obesità continuano a salire in America Latina. Più di 2,5 milioni di bambini soffrono di sovrappeso in Sud America e si stima che un terzo degli adolescenti abbia lo stesso problema. D’altra parte, l’Argentina è il paese con uomini adulti più obesi (26,7%), seguito da Cile (24,8%), Bahamas (24,6%) e Messico (23,7%). Nel frattempo, il Giappone, possiede solo il 3,5% della popolazione totale obesa.
Distinguendosi come sempre, i giapponesi sono un’autorità in materia di salute e nutrizione. Più che un metodo, è uno stile di vita, quello di essere magri in Giappone, quindi ognuna delle ragioni è solo una parte di un grande puzzle che è riuscito a costruire di questo Paese, il miglior esempio di territorio sano, almeno in termini di cibo.
5 motivi per cui è così facile essere magri in Giappone
🍜 In Giappone si mangia sano
Questo può essere ovvio, ma la differenza tra ciò che si mangia in America e in Giappone, per esempio, è davvero cruciale. Nelle grandi città le persone sono più sovrappeso perché non hanno tempo per cucinare a casa e finiscono per mangiare per strada o presso catene di fast food che riempiono il loro corpo di calorie e cibi transgenici in pochissimi morsi. Essere magri in Giappone non è così difficile e, nonostante anche qui, le persone mangiano fuori e lavorano davvero più di chiunque altro, le opzioni culinarie sono molto più salutari che in America.
La loro dieta, infatti, è ricca di riso. Mangiano anche molti pesci e tè senza zucchero. Alcuni distributori automatici in Giappone, addirittura, offrono una varietà di bevande senza zucchero e non gassate, mentre in America Latina, in generale, un distributore automatico offre solo bevande analcoliche, tè zuccherati e acqua.
🍜 Le porzioni sono più piccole
Qualcosa che in un primo momento infastidisce molti turisti, specialmente gli americani che visitano il Giappone, è la dimensione delle porzioni. Al di fuori del ramen, che può essere un piatto gigantesco, il cibo è solitamente piuttosto piccolo.
In Giappone, una grande bevanda analcolica in una catena di fast food è più piccola di quella media presente negli Stati Uniti e un hamburger di solito assomiglia al menu dei bambini in qualsiasi ristorante di questo continente. Quindi, essere magri in Giappone dipende anche dalla ristorazione.
🍜 L’educazione alimentare è molto importante
I pranzi nelle scuole giapponesi sono creati da nutrizionisti e chef e rappresentano una parte molto importante della vita degli studenti. Essere magri in Giappone s’impara anche a scuola.
🍜 I giapponesi camminano molto
Sebbene Tokyo non rappresenti l’intero paese, la situazione è simile per tutte le isole giapponesi. La gente possiede pochissime automobili. Grazie all’efficiente trasporto pubblico, viaggiano in treni e autobus, il resto viene percorso a piedi; quindi, il corpo è molto più attivo e allenato dello stile di vita sedentario di molte persone nelle grandi città dell’America Latina.
🍜 È illegale essere in sovrappeso
Essere magri in Giappone è un obbligo? Ma no! Non vedrete nessuno arrestato per essere in sovrappeso, ma dal 2008 la “Legge Metabo” è entrata in vigore per ridurre l’obesità nella popolazione. Questa legge stabilisce che gli uomini giapponesi tra i 40 e i 75 anni non possono avere più di 85 centimetri di vita, mentre le donne non possono superare i 90.
La legge Metabo può essere utile alle aziende e alle amministrazioni locali che non garantiscono l’accesso a cibi sani, nonché programmi di esercizio fisico e di vita salutari. Questo è il motivo per cui molte aziende in Giappone costringono i propri lavoratori a fare esercizio fisico ogni mattina prima di passare ore seduti davanti a un computer, per essere magri in Giappone.
Certamente l’obesità è un problema grave che si vuole sconfiggere da tempo e guardando le statistiche, sembra doveroso combatterlo, con un numero sempre crescente di attacchi di cuore, diabete ed emboli causati da una cattiva alimentazione. Non pensi anche tu?
Potrebbe interessarti “Cosa mangiavano i geni a colazione“