• Home
  • Dolci
  • Cascioncino con Nutella e Mascarpone
0 0
Cascioncino con Nutella e Mascarpone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica le porzioni:
PER L'IMPASTO
500 gr Farina 0
190 ml Acqua
75 gr Strutto
1 cucchiaino Bicarbonato di Sodio
q.b. Sale fino
PER IL RIPIENO
2 cucchiaini Nutella
2 cucchiaini Mascarpone

Informazioni nutrizionali

424
Kcal
13 gr
Grassi
66 gr
Carb
9 gr
Prot

Cascioncino con Nutella e Mascarpone

Croccantezza e dolcezza che si sciolgono al palato!

Caratteristiche:
  • Dolci
  • Prodotti lievitati
Cucina:

Il cascioncino con Nutella e mascarpone è una goduria per il palato!

  • 20 min
  • Porzioni 4
  • Medio

Ingredienti

  • PER L'IMPASTO

  • PER IL RIPIENO

Introduzione

Condividi

Il cascioncino con Nutella e mascarpone è una goduria per il palato! Ma cosa è, effettivamente, il cascioncino? Il cascioncino, non è altro che una piadina chiusa a mo di panzerotto – la versione italiana della tortilla di farina, o una sorta di piadina semplice – è allo stesso tempo un cibo da strada e un cibo veramente gustoso; uno spuntino di mezzogiorno o un pasto a tarda notte con gli amici. È anche il piatto simbolo della Riviera Adriatica. Ognuno difende fedelmente la propria ricetta, ma alcune cose non vengono mai messe in discussione: gli ingredienti principali sono farina tipo 0, lardo di maiale (anche se può essere usato anche il burro), acqua tiepida e sale. Ma il fattore più importante nel fare una piadina perfetta? Olio di gomito, senza dubbio alcuno.



Storia del cascioncino con Nutella e mascarpone

Come la pizza, bisogna estrarre l’impasto nella forma e nello spessore perfetti, il che richiede una tecnica realizzata da mani esperte. I puristi affermano che una piadina dovrebbe essere cotta sulla creta di Montetiff , un villaggio vicino alla città di Forlì , e poi bruciata in un forno a legna, ma chi la realizza in casa riesce senza alcun problema a farla con una padella antiaderente. Una volta che la superficie di cottura è riscaldata e la piadina è pronta, il resto dipende da te e dalla tua immaginazione.

Il cascioncino o cascione è perfetto con ripieni dolci o salati: salumi e formaggi; marmellate, cioccolata o crema di nocciole, fichi e formaggio – qualsiasi cosa tu possa mettere in una crepe è adatta per riempire una piadina. Una delle combinazioni più popolari e più vendute è quella con prosciutto crudo, mozzarella e insalata, ma anche il cascioncino con Nutella e mascarpone, non è assolutamente da meno!

La piadina era il cibo di un povero uomo – la mangiavi perché ti stava riempiendo e non c’era mai prosciutto, forse solo un pò di lardo e qualche erba. Ma ora è un vero pasto “. Una pietanza meravigliosamente gustosa!



Procedimento

1
Fatto

L'impasto

Mescola tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto diviene liscio e uniforme e ricoprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

2
Fatto

Forma delle palle

Dividi l'impasto in 4 pezzi e forma delle palle aiutandoti con una spolverata di farina.

3
Fatto

Riposto e Ripieno

Lascia riposare 5 minuti mentre riscaldi una padella antiaderente. Cuoci la piadina formando dei buchi con una forchetta. Estraila dalla padella, farciscila con Nutella e Mascarpone e chiudila a mo di panzerotto.

Anna Rosa Montalbò

Sono Anna Rosa, classe 87, foodblogger AIFB ambasciatrice per la Puglia e consulente nutrizionale con 4 anni di esperienza professionale, laureanda presso l'Accademia della Nutrizione Italiana e specializzanda in alimentazione pediatrica e animale. 🥗 Offro una gamma di servizi tra cui piani alimentari personalizzati, programmi di studio sui pazienti, corsi di educazione nutrizionale, ricette su misura, meal prep e supporto continuo via WhatsApp. 🍴 Creo ricette e piani alimentari quotidiani, settimanali e mensili, offrendo soluzioni innovative e introvabili. Con il progetto "C’ena una Volta" e la pubblicazione di 7 libri sul tema della cucina sana e FIT, ho consolidato la mia presenza online e ottenuto riconoscimenti significativi. 📚 Al momento, ho una laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. 🧠 Sono mamma di Alice e da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. 🎨 Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower. 🌟

ravioli con polpa di granchio in crema di zucca cenaunavolta
Precedente
Ravioli con polpa di granchio in crema di zucca
frittelle alla pizzaiola cenaunavolta
Prossimo
Frittelle alla pizzaiola
ravioli con polpa di granchio in crema di zucca cenaunavolta
Precedente
Ravioli con polpa di granchio in crema di zucca
frittelle alla pizzaiola cenaunavolta
Prossimo
Frittelle alla pizzaiola

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here