Ingredienti
-
4 pezzi Carciofi
-
120 gr Gamberi
-
50 gr Tonno sott'olio
-
2 cucchiai Maionese
-
2 cucchiai Ketchup
-
2 cucchiai Senape
-
q.b. Olio E.V.O.
-
q.b. Vino Bianco
-
q.b. Limone
-
1 pezzo Peperone
-
q.b. Alloro
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Pepe Nero
Introduzione
I carciofi ripieni di tonno e gamberetti sono una specialità senza eguali!
Il carciofo ripieno è un alimento preparato in varie regioni. Un ripieno italiano comune utilizza una miscela di briciole di pane, aglio, origano, prezzemolo, formaggio grattugiato e prosciutto o salsiccia. La miscela viene spinta negli spazi alla base di ogni foglia e nel centro prima che il carciofo sia bollito o cotto a vapore.
In tutto il Nord Africa , il Medio Oriente , la Turchia e l’Armenia, il ripieno preferito per i cuori di carciofo ripieni comprende l’agnello macinato. Le spezie riflettono la cucina locale di ogni paese. In Libano, ad esempio, il ripieno tipico include agnello, cipolla, pomodoro, pinoli, uvetta, prezzemolo, aneto, menta, pepe nero e pimento. Una popolare varietà vegetariana turca utilizza solo cipolla, carota, piselli e sale.
Carciofi ripieni di tonno e gamberetti
Ebbene, amici amanti dei carciofi. Avete mai assaggiato i carciofi ripieni di tonno e gamberetti? Se voleste provare una novità veramente gustosa e vuoi fare una grande figura a tavola, prova ad imbottirli di tonno e gamberetti.
Sinceramente, il modo migliore per mangiare i carciofi ripieni, è quello di riempirli con un composto di pangrattato e aglio. Non lo dico alla leggera. I carciofi ripieni sono davvero, veramente buoni.
È piuttosto ovvio perché quando guardi gli ingredienti, potrebbero sembrarti alquanto strani. I carciofi sono un alimento meraviglioso in sé e per sé. Tirare indietro le foglie (i petali in realtà) e farcirli con tonno e gamberetti? Solo una parola: Wow.
SCEGLIERE IL CARCIOFO GIUSTO
Questa ricetta funziona meglio con carciofi di stagione medio-grandi, freschi e di stagione. Ecco cosa cercare:
- Pesanti: i carciofi dovrebbero essere belli pesanti quando li reggi. Se sono leggeri, questo è un segno che sono un pò secchi e probabilmente vecchiotti.
- Parlano: ti sembrerà stranissima questa cosa, ma quando trattieni un carciofo fresco, le foglie squittiscono quando le stringi.
- Chiuso, non scuoiato: se un carciofo ha le foglie spalancate indica che il carciofo potrebbe essere vecchio e potrebbe essere duro. Se è ancora pesante, va benissimo, ma in caso contrario, cerca un carciofo in cui le foglie sono più chiuse con solo una piccola separazione.
- Di stagione: la stagione principale per i carciofi è la primavera (marzo e aprile). C’è una seconda stagione in autunno (ottobre). Acquista i carciofi quando sono di stagione e avrai una migliore possibilità di ottenerne alcuni che siano freschi e genuini!
Potrebbe interessarti “10 verdure con più ferro della carne“
Procedimento
1
Fatto
|
Mondiamo i carciofiMondate i carciofi e man mano che sono pronti, poneteli in una ciotola contenente acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone. |
2
Fatto
20 minuti
|
Carciofi a vaporeFateli cuocere a vapore per circa 20 minuti, poi lasciateli raffreddare. Intanto, sgusciate le code di gamberi e inseritele in una casseruola; aggiungetevi due cucchiai d'acqua, uno di olio e uno di vino bianco, mezza foglia di alloro, una manciata di pepe e un pizzico di sale. |
3
Fatto
4 minuti
|
La cottura dei GamberiCuoci i gamberi, a recipiente coperto, per circa 4 minuti. Poi toglili dal fuoco e lasciali intiepidire nello stesso liquido di cottura. |
4
Fatto
|
Tritare il compostoSgocciola bene le code di gambero e tritale finemente insieme al tonno. Inserisci il ricavato in una ciotola e incorpora la maionese, il ketchup e la salsa di senape. Assaggia il composto e, in caso, correggi di sale. |
5
Fatto
|
Farcitura dei CarciofiTaglia a metà i carciofi, farciscili con il composto di tonno e gamberetti e guarniscili con due listarelle di peperone rosso in agrodolce. Sistemali in un'antipastiera e buon appetito... |