0 0
Gnocchi pancetta, noci e rucola

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Persone
800 gr Gnocchi di Patate Chicche di Patate
200 gr Gorgonzola Cremoso
100 gr Pancetta Affumicata o dolce
1 mazzetto Rucola
16 Noci
q.b. Olio E.V.O.
q.b. Sale fino
q.b. Pepe Nero

Valori Nutrizionali

357
Kcal
15gr
Proteine
44gr
Carboidrati
13gr
Grassi

Salva questa Ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Gnocchi pancetta, noci e rucola

Cremosità, freschezza e croccantezza!

Caratteristiche
  • Gnocchi
Cucina:

Per un pranzo ricco di gusto e di sapore non puoi non provare gli Gnocchi con Pancetta, Noci e Rucola al sapore cremoso di Gorgonzola al cucchiaio!

  • 10 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Gli gnocchi incredibilmente teneri sono immersi in due dei migliori ingredienti del mondo: pancetta e gorgonzola, poi cosparsi di granella di noci per uno dei migliori piatti di sempre.

Gnocchi pancetta, noci e rucola

Gli gnocchi pancetta, noci e rucola hanno un sapore migliore quando morbidamente assorbono sapori ricchi e terrosi come le noci, la rucola e la pancetta, meglio se affumicata. Questa ricetta ha tutto quello che si può desiderare da un piatto ricco e gustoso e io amo la consistenza con cui ogni gnocco si scioglie al palato. È il piatto perfetto da gustare in un gelido fine settimana di primavera o quando inizia la stagione dei funghi (infatti, potresti aggiungere anche dei gustosi porcini). La ricetta originale richiede, infatti, porcini freschi, champignon e granella di castagne, ma la mia golosità mi ha indotto a cercare nuovi sapori, quindi ho sostituito il mix di funghi e castagne con pancetta, noci e rucola.

Ovviamente se hai del tempo libero e desideri fare gli gnocchi in casa, il metodo più basilare e tradizionale è quello di schiacciare le patate bollite e poi mescolarle con l’uovo e la farina in una ciotola per fare un impasto a regola d’arte. Questo metodo può portare a risultati inconsistenti se non sei un esperto di gnocchi e tendi ad impastare troppo la pasta. Inoltre, ti consiglio di preparare gli gnocchi su un tagliere di grandi dimensioni o su un foglio di carta forno, poiché tagliare l’impasto può lasciare segni sul tavolo o sui piani da lavoro.

Ebbene, dopo una leggera premessa su questa meravigliosa ricetta di cui leccarsi i baffi, non ti resta che iniziare i preparativi per il tuo piatto del giorno: gnocchi pancetta, noci e rucola!

Step

1
Bene

Iniziamo?

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai a cuocere gli gnocchi.

2
Bene

Gli ingredienti

Versa un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e ponila sul fuoco mantenendo la fiamma bassa.

3
Bene

Le noci

Sguscia le noci e tritale grossolanamente con le mani; poi, inseriscile nella padella e falle rosolare leggermente nell’olio.

4
Bene

La pancetta e la rucola

Appena l'olio sarà caldo aggiungi la pancetta e qualche foglia di rucola, sala leggermente e lascia cuocere a fuoco medio per 5 minuti.

5
Bene

Ecco gli gnocchi!

Quando l’acqua sarà in ebollizione fai cuocere gli gnocchi (che saranno pronti in pochissimi minuti).

6
Bene

Il gorgonzola

Mentre gli gnocchi sono in cottura, aggiungi nella padella anche il gorgonzola al cucchiaio e lascialo sciogliere aiutandoti, se necessario, con un paio di cucchiai d’acqua di cottura.

7
Bene

La giusta cremosità

Quando gli gnocchi saranno cotti, scolali e versali nella padella girandoli con un mestolo di legno per fare in modo che la cremina vi aderisca bene. A questo punto, i tuoi gnocchi pancetta, noci e rucola saranno pronti per essere gustati. Non ti resta che aggiungere qualche altra foglia di rucola per decorazione!

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sotto per scriverne una!
Tartare di tonno fresco cenaunavolta
Precedente
Tartare di tonno fresco
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi c'ena una volta
Successiva
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi
Tartare di tonno fresco cenaunavolta
Precedente
Tartare di tonno fresco
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi c'ena una volta
Successiva
Panna cotta ai frutti di bosco cremosi

Aggiungi Commento