Come fare delle perfette patatine fritte in casa, come al McDonalds
Esiste un metodo su come fare delle perfette patatine fritte in casa, come quelle del McDonalds? Certo che si! Le patatine fritte fatte in casa sono pazzesche e deliziose. Le migliori patatine sono fritte in due tempi (questo è il vero segreto!), prima ad una temperatura più bassa per cuocerle, quindi scolate e lasciate raffreddare, prima di essere immerse nuovamente nell’olio più caldo per ottenere una perfezione dorata e croccante.
Come fare delle perfette patatine fritte in casa, come al McDonalds
Questa ricetta, e annessi segreti, per fare delle perfette patatine fritte in casa è molto flessibile: puoi creare quante e in migliaia di modi possibili, patatine desideri. Pianifica almeno una grande serata party a base di patate fritte, ma puoi sicuramente accontentarti di meno scalpore e realizzarne per pochi fortunati! Vediamola insieme!
Per fare delle perfette patatine fritte in casa, oltre alle patate, avrai bisogno di una grande pentola e abbastanza olio di girasole, olio di canola o olio di semi di mais in modo da avere circa 5 centimetri di profondità in quella pentola. Avrai bisogno di carta assorbente per drenare l’olio in eccesso e potrebbe essere necessario una griglia di raffreddamento sopra una teglia da forno (da utilizzare per il drenaggio delle patatine al posto dei tovaglioli di carta per una singola frittura, come punto iniziale di frittura prima di trasferirle su tovaglioli di carta per portarle in tavola). Avrai anche bisogno di un mestolo forato o di un utensile simile per estrarre le patatine dall’olio bollente. Un termometro per misurare la temperatura dell’olio è uno strumento piacevole, rassicurante ed efficiente, ma non necessario. Quando arriverà, poi, il momento di servirle, avrai bisogno anche di sale e spezie a scelta, a portata di mano.
Iniziamo col pelare le patate!
Per fare delle perfette patatine fritte in casa, che tu voglia sbucciare o meno le patate, dipende da te e dai tuoi gusti sopraffini!
Pelate o no, il taglio è assolutamente fondamentale per la preparazione delle patatine fritte. Se hai una mandolina da cucina , questo è il momento di usarla. In caso contrario, taglia ogni patata a metà, posa il lato tagliato su un tagliere da cucina e taglia a fette da massimo 2 centimetri. A questo punto, gira in orizzontale queste fette e tagliale in verticale, più o meno, della stessa grandezza. Ripeti con le patate rimanenti.
Metti le patate tagliate in una grande ciotola, coprile con acqua fredda e lasciale riposare per almeno 20 minuti. Questo passaggio elimina l’eccesso di amido, con conseguente fritture più croccanti e più morbide.
A questo punto per fare delle perfette patatine fritte in casa, scola le patate e asciugale con carta da cucina o con un panno pulito. Disponile in un unico strato a temperatura ambiente per un pò di tempo. Più l’aria è secca, meglio sarà!
La frittura più croccante che ci sia!
Porta almeno 5 centimetri di olio in una grossa pentola pesante a circa 160°. Friggi le patate, se necessario in più volte, a questa temperatura piuttosto bassa fino a quando le patate sono cotte ma ancora pallide, esattamente come prima di inserirle nell’olio, per circa 5 minuti.
Tira le patatine dall’olio usando un mestolo forato o un cestello per friggere. Scolale su una griglia di raffreddamento (posizionata su una teglia o su una placca da forno per raccogliere le gocce di olio in eccesso) o su strati di carta assorbente. Lasciale riposare fino a quando non sono completamente fredde, almeno per 30 minuti e fino a diverse ore.
Nota: per fare delle perfette patatine fritte in casa, puoi realizzare questo passaggio anche un giorno prima di servirle.
Porta l’olio a temperatura tra 175° e 190°. Utilizza un termometro o testa la temperatura dell’olio facendo cadere un pezzo di mela o il manico di legno di un utensile da cucina – l’olio dovrebbe sfrigolare attivamente, ma non violentemente, intorno alla frittura. Se sfrigola in modo aggressivo, abbassa la temperatura fino a quando non l’avrai attivo ma costante.
Aggiungi le patatine fritte in un unico strato nell’olio e cuocile fino a doratura per circa 5 minuti.
Estrai le patatine dall’olio con un mestolo forato o un cestello per friggere. Scolale, ancora, su una griglia di raffreddamento posta sopra una teglia o su strati di carta assorbente.
I condimenti: che sapore!
La maggior parte delle persone vorrebbe cospargere le patatine con sale marino fino, mentre stanno ancora colando olio. Niente di più sbagliato! Aspetta che perdano olio e insaporiscile come meglio credi: sale, paprika, curry, rosmarino e così via!
Non importa come le servi, assicurati di portarle in tavola mentre sono ancora calde e magari con toast arcobaleno, per stupire i tuoi ospiti!