Dieta Perricone: perdere peso, migliorare la pelle e sembrare più giovane
Una nuova dieta, la dieta Perricone sta spopolando sul web! Figure importanti in tutto il mondo seguono la dieta progettata dal dottore e professore di medicina Nicholas V. Perricone. Cate Blanchett, Uma Thurman, Eva Mendes, Kate Hudson, Julia Roberts, Anna Wintou e persino la regina Letizia hanno scelto questa dieta.
Il motivo? Che è una dieta appositamente progettata per avere una pelle perfetta e sembrare più giovane. Il concetto generale del dott. Perricone è che la bellezza inizia dall’interno. Un corpo sano si riflette in un bellissimo corpo.
È necessario chiarire che la dieta Perricone non è specificamente progettata per perdere peso. Tuttavia, seguendo il regime proposto, il peso ideale “verrà” quasi da solo. Questa dieta, infatti, è progettata per il corretto funzionamento del corpo, per essere salutare ed energico.
Come sai, tutto nel corpo è un sistema che si connette e lo strumento principale per avere il peso che vuoi è mangiare sano e avere una vita salutare. In questo modo, perdi peso più lentamente, ma puoi starne sicuro che gli effetti di rimbalzo non ci saranno!
Integratore consigliato: Slim4Vit per perdere peso più velocemente
Linee guida generali per la dieta delle celebrità
-
3 tipi di nutrienti
In linea generale, la dieta Perricone propone di includere tre gruppi di nutrienti chiave in ogni pasto: proteine di alta qualità, carboidrati complessi e fibre e grassi sani.
-
L’ordine altera il prodotto
Per migliorare la digestione, è anche importante l’ordine in cui li ingeriamo , che dovrebbe essere: prima le proteine, poi le fibre e, infine, i carboidrati complessi.
-
Un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto
È importante bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto e almeno un bicchiere ad ogni pasto. Durante il resto della giornata è necessario completare gli 8-10 bicchieri consigliati dal Dr. Perricone e da tutti gli specialisti della salute.
Inoltre, Perricone propone di sostituire il caffè con il tè verde nella sua dieta, poiché quest’ultimo ha proprietà favolose per ritardare l’invecchiamento e migliorare lo stato generale del corpo.
Infine, per il dottore, la dieta dovrebbe essere accompagnata da buone abitudini. Principalmente, fare almeno mezz’ora di esercizio fisico al giorno (combinando cardio con pesi) e dormire a sufficienza (cioè circa 8 ore al giorno).
Alimenti essenziali della dieta Perricone
1. Proteine di alta qualità
L’intero corpo, dalla pelle alla cartilagine, è fatto di proteine. Quindi, secondo la dieta Perricone, “ogni giorno che spendiamo senza assumere proteine, è un giorno che invecchiamo“.
Quindi, le proteine di alta qualità sono il numero uno nella dieta che questo medico propone. Il medico consiglia soprattutto uova, tofu, kefir e yogurt bianco, quinoa e mandorle. Per coloro che mangiano carne, è anche bene aggiungere salmone.
In tutti i casi, si raccomanda che gli alimenti siano di natura organica, che non siano derivati da alimenti geneticamente modificati, che non contengano ormoni, dolcificanti o conservanti.
2. Carboidrati complessi e fibre
Questi carboidrati sono a basso indice glicemico, quindi non aumentano bruscamente i livelli di zucchero nel sangue, come fanno quelli convenzionali. Inoltre, sono quelli che forniscono fibre e antiossidanti.
In questo gruppo alimentare sono presenti frutti rossi (soprattutto more e lamponi), cipolle, olio d’oliva, avena e limone. La dieta Perricone raccomanda tra le 4 e le 7 porzioni al giorno di questo tipo. Inoltre, anche se sono carboidrati “buoni”, in eccesso possono sempre portare problemi di salute.
3. Acidi grassi essenziali
Sono anche considerati “grassi buoni“. Proteggono il sistema cardiovascolare, poiché migliorano il funzionamento del cuore, abbassano la pressione sanguigna e riducono la formazione di coaguli. Sono anche ottimi per il cervello.
Questo tipo di grassi si trovano in olio di lino, semi di chia, semi di girasole, pistacchi e oli di oliva e di enotera, tra gli altri.
4. Vitamine antiossidanti
La chiave delle diete antiaging è la presenza di antiossidanti, cioè di quei nutrienti che neutralizzano l’ossidazione cellulare e i radicali liberi dall’interno.
Questi si trovano in alimenti con vitamina A, come fragole e frutti rossi; vitamina B, presente in banane, spinaci e latticini e C, presente in agrumi e bacche.
Cosa non dovrebbe essere consumato
La dieta Perricone è, come abbiamo detto all’inizio, un regime che propone una dieta più sana a livello globale. Pertanto, è importante che chiunque segua questa dieta, comprenda che deve esserci un profondo cambiamento delle abitudini per avere risultati.
- Le farine bianche dovrebbero essere eliminate dalla dieta, per le loro calorie e perché non sono benefiche per la salute. Anche il burro e la margarina sono esclusi da questa dieta.
- Anche lo zucchero deve essere eliminato. Questo non va bene per la pelle, perché promuove l’invecchiamento cellulare e causa la perdita di elasticità. Ovviamente, non è buono per la salute generale o per la perdita di peso.
Le bibite leggere e i succhi di frutta in scatola dovrebbero anche essere rimossi dalla dieta, perché hanno un alto contenuto di sostanze chimiche e dolcificanti, quindi il loro consumo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, favorisce l’assorbimento dei grassi e ostacola il trattamento dei nutrienti.
Il caffè è sostituito dal tè verde e il tabacco e l’alcol sono proibiti nella dieta. E tu la proveresti?
Potrebbe interessarti “Quanto è grave mangiare carne rossa?”