Il frutto che ha più pesticidi: le fragole
Ti sei mai chiesto quale sia il frutto che ha più pesticidi? Gli alimenti che acquistiamo nei negozi quotidianamente possono essere pieni di pesticidi e prodotti chimici. Quindi, sai già quali alimenti contengono la maggior parte dei pesticidi? Beh, è una brutta notizia perché probabilmente le ami: le fragole!
Fragole coltivate convenzionalmente, valutate da scienziati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Nel 2015 e nel 2016, hanno contenuto in media 7,8 pesticidi diversi per campione, rispetto ai 2,1 pesticidi per campione di tutti gli altri prodotti, secondo l’analisi del gruppo di lavoro ambientale (EWG ). I test dell’USDA hanno scoperto che le fragole avevano più probabilità di essere contaminate con residui di pesticidi, anche dopo essere state raccolte, sciacquate nel campo e lavate prima di essere mangiate. Per queste ragioni, le fragole sono ancora una volta in cima alla lista dei frutti che contengono più pesticidi del 2018 .
Il frutto che ha più pesticidi: le fragole
Fragaria, comunemente chiamata fragola, è una pianta erbacea di cui ogni italiano medio ne mangia circa otto chili ogni anno, e con esse anche decine di pesticidi, tra cui i prodotti chimici che sono stati collegati al cancro e a numerosi danni prodotti all’apparato riproduttivo in Europa.
Peggio ancora, i coltivatori del frutto che ha più pesticidi utilizzano volumi impressionanti di gas velenosi per sterilizzare i loro campi prima di piantare, uccidendo ogni essere vivente, tra cui parassiti, erba e tutto ciò potrebbe intaccare la crescita e il raccolto. I dati sulle fragole e sui pesticidi provengono dal programma Pesticide Data dell’USDA. Tra gennaio 2015 e ottobre 2016, gli scienziati dell’USDA hanno testato 1.174 lotti di fragole convenzionali, di cui circa l’89% sono stati coltivati negli Stati Uniti, mentre il resto proveniva dal Messico, tranne uno, che veniva dai Paesi Bassi.
I test sul frutto che ha più pesticidi, secondo l’USDA hanno rilevato che:
- Quasi tutti i campioni, il 99%, presentavano residui rilevabili di almeno un pesticida.
- Circa il 20% aveva residui di 10 o più pesticidi.
- Il campione di fragole più sporco conteneva 22 diversi pesticidi e prodotti di decomposizione.
- I campioni di fragole contenevano residui di 81 diversi pesticidi in varie combinazioni.
Quanto sono pericolosi i prodotti chimici usati nelle fragole?
Alcuni pesticidi, secondo i loro produttori, non sono dannosi. Ma altri sono legati al rischio di contrarre il cancro, danni al sistema riproduttivo, alterazioni ormonali e problemi neurologici. Tra le varietà pericolose contenute nel frutto che ha più pesticidi ci sono:
- Carbendazim, un fungicida che distrugge gli ormoni che danneggiano il sistema riproduttivo maschile, che è stato rilevato nel 16% dei campioni recenti. L’Unione Europea l’ha vietato a causa di problemi di sicurezza.
- Il bifenthrin, un insetticida piretroide presente in più del 29% dei campioni, è un insetticida che l’ente per la protezione ambientale e i regolatori californiani hanno designato come possibile cancerogeno per l’uomo.
Gli anni precedenti
Solo il 5,6% circa delle fragole incluse nei campioni del 2015 e 2016 presentava livelli di residui di pesticidi ritenuti illegali. Di questi campioni, 28 avevano livelli di pesticidi superiori al “livello di tolleranza” o al livello consentito dalla legge stabilito dall’EPA. Quaranta campioni contenevano pesticidi illegali da utilizzare nelle fragole. E tu sapevi già di questi dati e del frutto che ha più pesticidi?
Potrebbe interessarti “6 ingredienti disgustosi che potresti mangiare ogni giorno senza accorgertene”