10 Miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri!
Esistono 10 miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri e di cui sicuramente ne avrai sentito parlare. Spesso, una moltitudine di notizie sbagliate vengono messe in circolazione e divengono veri e propri miti da sfatare, perché assolutamente non veri. Vediamoli insieme.
10 Miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri!
1. Mito: i carboidrati fanno male alla salute.
Il fatto che i carboidrati sono la fonte di energia preferita per il corpo e si trovano in un gran numero di alimenti, molti dei quali sono anche ricchi di nutrienti, come la fibra o l’ampia gamma di vitamine e minerali contenuti nei frutti e verdura, fa si che questa notizia faccia parte dei 10 miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri!
2. Mito: l’uovo aumenta il colesterolo.
Il colesterolo stesso dai pasti di solito non ha un impatto generale sul colesterolo del corpo della maggior parte delle persone. Le uova possono essere gustate come parte di una dieta sana ed equilibrata.
3. Mito: tutte le calorie sono le stesse.
Sebbene le calorie siano un modo per misurare l’energia contenuta in un pasto, non tutte le calorie vengono elaborate allo stesso modo dal corpo, quindi è molto importante consumare calorie da una fonte sana. Inoltre, il modo in cui il corpo elabora un alimento influisce sul livello di insulina utilizzata e di conseguenza sulla quantità di fame che si prova dopo aver mangiato. Quindi, fa parte dei 10 miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri!
4. Mito: una dieta è ottima per tutti.
Siamo tutti individui con esigenze e preferenze diverse, quindi se una dieta funziona per una persona non funzionerà necessariamente per un’altra. Ci sono molte diete e stili di vita che possono essere considerati sani, si tratta di trovare ciò che funziona per te e il tuo corpo.
5. Mito: i pasti a basso contenuto di grassi sono sempre un’opzione migliore.
Mentre il contenuto di grassi potrebbe essere ridotto in un pasto, forse la quantità di zucchero che contiene è stata aumentata per compensare il gusto. Leggi sempre la tabella nutrizionale di un alimento e assicurati che si integri bene con altri alimenti che mangerai quel giorno.
6. Mito: tutti dovrebbero mangiare senza glutine.
Tra i 10 miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri, al momento non ci sono prove che una dieta priva di glutine sia più salutare. Il motivo per cui le persone scelgono di non mangiare glutine è perché hanno la celiachia o hanno una grave intolleranza al glutine.
7. Mito: mangiare dopo una certa ora ti farà ingrassare.
L’aumento di peso si verifica quando mangiamo più calorie di quelle che consumiamo durante il giorno. Forse dovresti evitare di mangiare poco prima di andare a dormire per evitare disagi allo stomaco, ma altrimenti mangiare “tardi” non ti farà male, purché ti adatti alle tue esigenze energetiche.
8. Mito: mangiare tra i pasti non è salutare.
La quantità di pasti che assumi ogni giorno dipenderà da ciò che ti conviene. Ci sono persone che preferiscono mangiare poco a poco, ma più volte, in quanto li aiuta a mantenere un livello minimo di energia durante il giorno. Inoltre impedisce loro essere troppo affamati e quindi non mangiare troppo tardi. Altri preferiscono mangiare solo 3 volte al giorno e rimangono soddisfatti. Ascolta il tuo corpo, guarda come ti senti dopo aver mangiato certi tipi di cibo in determinati momenti della giornata. Mangia quando senti che è giusto mangiare.
9. Mito: il sale marino è più salutare del sale da cucina.
Indipendentemente dal tipo di sale, tutti contengono più o meno lo stesso livello di sodio, quindi anche se la quantità di sale che usi varia, il sodio medio è lo stesso. Alcuni sali possono avere una quantità maggiore di altri minerali, ma poiché il sale che consumiamo è così piccolo (la maggior quantità di sodio che danneggia la nostra salute proviene da alimenti confezionati), il suo impatto sulla nostra salute non è rilevante.
10. Mito: saltare i pasti ti farà dimagrire.
Tra i 10 miti sulla nutrizione che non sono assolutamente veri, saltare i pasti può farci sentire eccessivamente affamati e poi portarci a mangiare troppo, in questo modo durante il giorno finisci per mangiare la stessa quantità di calorie che avresti assunto se avessi saltato un pasto, o anche di più! Tutto nella vita ha bisogno di un equilibrio e il cibo non fa eccezione. Non pensi anche tu?
Potrebbe interessarti “10 verdure con più ferro della carne”